Il prossimo 14 marzo (a partire dalle 9.30) l'Associazione Strade Italiane e Bitumi - SITEB promuove a Bologna (Palazzo dei Congressi, Sala Avorio, in Piazza della Costituzione, 4) il convegno dal titolo "Durabilità e sostenibilità delle opere di pavimentazione stradale. L'importanza dei controlli".

L'evento si focalizzerà sulla sicurezza delle strade approfondendo argomenti cruciali legati alla durabilità e alla sostenibilità delle pavimentazioni, ponendo particolare enfasi sull'importanza dei controlli. A introdurre i lavori saranno il Presidente SITEB Alessandro Pesaresi, Antonio Bruzzone - Direttore Generale di BolognaFiere e Paolo Crescimbeni - Consigliere di città metropolitana di Bologna. Spazio poi all'intervento di Cesare Sangiorgi, docente dell'Università degli Studi di Bologna che approfondirà il tema del sistema dei controlli nelle opere di costruzione e manutenzione delle pavimentazioni flessibili, offrendo un'analisi approfondita sull'argomento.

Le attività dell'Associazione sul tema della sicurezza saranno approfondite da Marco Mariscotti, Rappresentante della Categoria C del SITEB che si concentrerà sui risultati raggiunti dai gruppi di lavoro "prove", sul progetto di lavoro CAT (di controllo della qualità della misurazione e delle prove), nonché sulle prove interlaboratorio. Toccherà poi a Michela Signorini, Funzionario tecnico di ACCREDIA soffermarsi sull'importanza di standard elevati nella valutazione dei materiali utilizzati nei lavori stradali. Il focus si sposterà poi sulla presentazione dei risultati del 7° e 8° circuito "Bitumi" delle prove valutative inter-laboratorio e sulle nuove iniziative promosse in materia.

Momento centrale dell'incontro sarà la presentazione del Quaderno tecnico SITEB "Prove e controlli sulla sovrastruttura stradale - Prontuario tecnico delle prove", illustrato da parte di Raffaella Arrigoni di TECNO PIEMONTE e Stefano Zendri di CET SERVIZI. Il testo costituisce uno strumento utile e di semplice consultazione, una guida per la corretta interpretazione e applicazione delle norme tecniche per la qualificazione dei prodotti impiegati nella sovrastruttura stradale

A chiudere i lavori ci penserà la tavola rotonda, "I controlli su materiali e opere di pavimentazione stradale tra teoria e pratica", moderata da Stefano Ravaioli, Direttore di SITEB, e che vedrà gli interventi di esperti di ANAS e del mondo delle strade.

La partecipazione al convegno dà diritto a 3 crediti formativi per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri.