• Strada Bassa dei Folli, 3 43123 Parma
  • 0521 771818
  • info@edizionipei.it
  • P.IVA e C.F. 00510960347

STABILITA' DEI PENDII E DEI FRONTI DI SCAVO IN ROCCIA

di P. Gattinoni, E.M. Pizzarotti, E. Scattolini, L. Scesi

Numero pagine: 280
Prezzo: € 55.00

Più di ogni altro fenomeno la franosità dei versanti mette in luce la continua trasformazione cui è soggetto il territorio, sensibile sia ad eventi naturali, sia a fattori antropici.

L’iniziativa degli Autori di raccogliere in questo libro tutte le problematiche inerenti la dinamica dei versanti in roccia e i complessi fenomeni che la regolano si rivela quindi di grande interesse non solo in relazione al tema specifico delle frane, ma anche a quello generale dell’evoluzione geologica del suolo.

STABILITA' DEI PENDII E DEI FRONTI DI SCAVO IN ROCCIA, completo, aggiornato e di immediata lettura, nella prima parte questo volume descrive le tecniche più idonee per identificare i movimenti franosi nella loro fase embrionale, mentre nella seconda analizza la struttura geologica delle aree colpite, ponendo l’accento sulle cause dei movimenti delle rocce e sulle tecniche per la loro modellazione. L’ultima parte si sofferma infine sulle metodologie di intervento e di sistemazione dei versanti.

Contraddistinta da un approccio tecnico-scientifico di elevata affidabilità quest’opera è uno strumento particolarmente utile per chi desidera approfondire le proprie conoscenze e applicarle nella realtà  operativa, grazie anche ad alcuni significativi case histories.

x

Errore