Le soluzioni Derbigum in risposta all'emergenza idrica

Nel 2050 potrebbero esserci popolazioni per mesi senza acqua. Con le membrane DERBIGUM, dotate di tecnologia Aquatop e a pH neutro, il riciclo dell'acqua piovana diventa possibile. Una soluzione sostenibile che consente il risparmio del 50%  sul consumo domestico di acqua.

5 miliardi: queste le persone che nel 2050 potrebbero avere carenza d'acqua per almeno un mese all'anno. A fotografare questa allarmante situazione è il Rapporto mondiale 2019 sullo sviluppo delle risorse idriche, pubblicato dall'Unesco e dal programma "UN Water" delle Nazioni Unite. Proprio a questo proposito, sono diverse le membrane realizzate da DERBIGUM dotate di tecnologia Aquatop, che consentono di riciclare l'acqua piovana senza danneggiarne il pH. L'attenzione all'emergenza idrica per l'azienda si esprime quindi attraverso un deciso approccio alla salvaguardia ambientale, tradotta nello sviluppo di soluzioni che consentono il risparmio del 50% sul consumo domestico di acqua.

L'acqua piovana non è abbastanza pura per essere bevuta, ma se filtrata correttamente, è perfetta per essere riutilizzata in moltissime mansioni domestiche. Per effettuarne la raccolta, è fondamentale avere un tetto con un rivestimento a pH neutro, che permetta di non alterare le proprietà dell'acqua. Le membrane bituminose con il trascorrere degli anni possono infatti essere soggette al rilascio di olii inquinanti, causando l'acidificazione dell'acqua piovana durante il suo deflusso. Questo fenomeno è dannoso per il recupero qualitativo delle acque meteoriche. Per riutilizzare l'acqua piovana senza alcun rischio, è meglio garantire il mantenimento di un livello di acidità neutro.
A questo scopo rispondono le membrane dotate di tecnologia Aquatop: DERBIGUM® AQUATOP con le colorazioni Light e Dark Grey, DERBIBRITE NT e DERBIPURE® insieme a quelle della linea di membrane sintetiche VAEPLAN®, anch'esse idonee al riciclo delle acque pluviali e con certificato di potabilità dell'acqua. Un attestato dell'Istituto Nehring della Germania conferma che la membrana non ha alcun impatto sulla qualità dell'acqua recuperata, ideale quindi per aziende alla ricerca di soluzioni green e di autoproduzione delle risorse.

Con queste soluzioni, la capacità di recupero dell'acqua raggiunge almeno il 70-80%. È il caso dell'edificio residenziale a Opwijk, in Belgio, dove la guaina DERBIGUM® AQUATOP è stata installata su 200 mq di tetto piano, proteggendo case e uffici. L'azienda ha in questo modo esaudito la volontà di progettista e committenti di riciclare l'acqua piovana senza alterarne le proprietà.

Altro brillante esempio è la ristrutturazione del Garage Bouvy Motors di Gosselies, sempre in Belgio, dove si è deciso di realizzare anche un nuovo autolavaggio. I lavori in cantiere prevedevano anche il rifacimento della copertura, ricercando una soluzione che permettesse la raccolta delle acque pluviali provenienti dal tetto del garage e di riutilizzarle per l'autolavaggio. Da questa specifica richiesta, l'applicatore si è avvalso del servizio tecnico di DERBIGUM che ha provveduto a effettuare un'ispezione sulla copertura e ad applicare la membrana DERBIGUM® AQUATOP con incollaggio a freddo. Una soluzione non solo efficace, ma anche efficiente, che ha permesso di ridurre lo spreco idrico riciclando le risorse esistenti.

La mancanza di acqua è un fenomeno che potrà avere serie conseguenze sulla vita di milioni di persone. Occorre quindi mettere un freno agli sprechi, aggiornando e migliorando i piani d'azione di recupero e riciclo. In questo DERBIGUM dimostra ancora una volta di essere un'azienda virtuosa, da sempre pronta a inseguire la sfida della sostenibilità. La tecnologia Aquatop è solo uno dei tasselli della strategia aziendale, che pone la salvaguardia ambientale tra i capisaldi della propria mission, contribuendo a sviluppare una coscienza ambientale di Gruppo, che si esprime con azioni green svolte all'interno, ma anche al di fuori della sfera lavorativa.