Il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di lavoro) dei Lapidei, siglato il da Confindustria Marmomacchine, ANEPLA e le Organizzazioni Sindacali (Fillea- Cgil, FeneaL-Uil, Filca-Cisl) il 29 ottobre 2019  , prevedeva anche la chiusura del Comitato Paritetico Nazionale di Lavoro, organo bilaterale,  già istituito il 3 maggio 2013.
Di recente la Assemblea del CPNL, in vista della prossima chiusura, ha deciso di destinare il fondo residuo ad attività coerenti con le finalità istitutive dello stesso CPNL, istituendo in particolare delle borse di studio a beneficio degli studenti lavoratori o studenti figli di lavoratori inquadrati nel CCNL Lapidei.
Lo scopo delle Borse di studio, previste per studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado e corsi di laurea  universitaria breve e magistrale per un ammontare complessivo pari a euro 70.000, è di premiare gli studenti che abbiano sviluppato  i seguenti temi:
- marmo e inerti - studi di mineralogia, geologia o petrologia applicata all'industria estrattiva;
- economia circolare di settore, riciclo dei residui di cava e lavorazione, materiali alternativi, studi di buone pratiche;
- salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;  
- nuove tecnologie per il settore;
- strategie di mercato in ottica di sostenibilità;
- analisi e mappatura dei bacini estrattivi e risorse disponibili;
- importanza storica e culturale del settore dei marmi e dei materiali naturali da costruzione nella società.
Si tratta di un'iniziativa di grande interesse che può rappresentare un incentivo sociale a vantaggio dei lavoratori e della promozione della cultura di impresa del settore estrattivo.
Invitiamo perciò tutti gli imprenditori del nostro settore,  che applicano il CCNL dei lapidei, a dare massima diffusione a questa iniziativa.
A questo scopo abbiamo predisposto, per maggior comodità delle imprese che aderiscono aal Contratto dei Lapidei, un fac simile di comunicato aziendale che ognuna di esse  potrà personalizzare a piacere.

Per maggiori informazioni su regolamento , scadenze, premiazioni si invita a prendere visione dei bandi.
1. Scuola secondaria di 1 livello
2. Scuola secondaria di 2 livello
3. Scuola secondaria di 2 livello per studenti lavoratori
4. Diploma universitario triennale
5. Diploma universitario triennale per studenti lavoratori
6. Diploma universitario magistrale
7. Diploma universitario magistrale per studenti lavoratori u

Per maggiori informazioni rivolgersi agli uffici  ANEPLA ( www.anepla.it )




Rinnovo del CCNL Lapidei
Il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) dei Lapidei, siglato da Confindustria Marmomacchine, ANEPLA e le Organizzazioni Sindacali (Fillea-Cgil, Feneal-Uil, Filca- Cisl) il 29 ottobre 2019, ha durata triennale e scadrà il 31 Marzo 2022. Come da prassi, le organizzazioni sindacali hanno trasmesso ad ANEPLA e a Marmomacchine la piattaforma di richieste per il rinnovo.
La piattaforma è disponibile in associazione per quanti ne faranno richiesta.
Sottolineiamo l'importanza di questo momento di confronto, in vista dell'adozione di scelte che saranno rilevanti per la gestione di tutte le imprese del settore e invitiamo quanti fossero interessati a partecipare alla delegazione di parte datoriale, a comunicarlo agli uffici di ANEPLA.