CavaExpoTech nasce nel 2016, nell'ambito di ANEPLA e più in particolare della sua sezione Beni & Servizi, come occasione di confronto su temi rilevanti per il comparto estrattivo e di aggiornamento professionale tra coloro che sono legati alla filiera: imprenditori, tecnici, amministratori, consulenti.

L'evento si tiene sempre "dal vivo", in area di cava, ed unisce l'opportunità di un confronto ed approfondimento tecnico (con un seminario in aula e con l'esposizione di mezzi, impianti e tecnologie più all'avanguardia per il settore) con l'occasione di una conviviale socialità tra colleghi, amici ed appassionati del settore.

Dopo l'evento CavaExpoTech 2021 presso Cava Merlini a Gaggiano (MI), che ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica, e la novità assoluta del primo evento in Centro Italia CavaExpoTech Giugno 2022 presso SIBELCO Italia spa a Priverno (LT), è tempo di ripartire immediatamente e organizzare il consueto evento in autunno che avrà le seguenti coordinate:

 

CavaExpoTech 30 Settembre 2022 Cave Germaire - Carignano (TO)

Il nostro ospite è una primaria azienda dell'area piemontese (qui il link alla pagina web) che rappresenta un'azienda di punta del settore con un'eccellenza raggiunta nel campo del recupero ambientale e dell'economia circolare.

L'evento sarà organizzato venerdì 30 settembre p.v. con inizio alle ore 9,30 e termine alle ore 17,00 ed esporranno le aziende associate a Sezione Beni & Servizi, mentre la partecipazione come visitatore sarà aperta e gratuita per quanti professionalmente sono interessati alla filiera estrattiva (imprenditori di cava, tecnici, consulenti, amministratori, ecc).

Il programma della giornata prevede al mattino un momento di aggiornamento tecnico e professionale "in aula", dal titolo:

 

Pianificazione ed innovazione tecnologica: nasce una nuova cultura d'impresa nell'attività estrattiva

Una tematica di grande attualità che accomuna sia il Decisore Pubblico, sia le imprese estrattive che quelle che sono loro fornitrici di beni strumentali e servizi, nella costante ricerca di nuove soluzioni.

La prima parte della mattinata, che prevede la partecipazione di esponenti politici e dell'amministrazione locale, è dedicata ad un tema di forte richiamo per le imprese estrattive, soprattutto piemontesi; cioè un approfondimento sulla pianificazione dell'attività estrattiva attualmente in corso (l'approvazione del Piano Regionale delle Attività Estrattive) e come questa impatterà sulle scelte imprenditoriali e gli investimenti futuri.

Nel proseguo della mattinata è previsto un workshop moderato nel quale verranno presentati i contributi che il mondo dei fornitori può apportare nella ridefinizione della nuova cultura d'impresa.

Seguirà una visita alle aziende espositrici nello spazio riservato agli stand (che comunque saranno disponibili per tutta la giornata).

Il sito CavaExpoTech sarà periodicamente aggiornato con i dettagli dell'evento e gli aggiornamenti che saranno progressivamente resi disponibili.