EIT InnoEnergy, Naturgy, Enagás, CRH, Prio, Barcelona Activa e il Comune di Lisbona lanciano la 5ª edizione di Cleantech Camp. Il programma selezionerà fino a 15 progetti pilota. Ai vincitori premi in denaro e il finanziamento dei progetti per un valore di oltre 150.000 euro.

EIT InnoEnergy, Naturgy, Enagás, CRH, Prio, Barcelona Activa e il Comune di Lisbona promuovono la 5ª edizione di Cleantech Camp, un programma di sostegno e sviluppo di startup e idee di business nel settore delle energie pulite. Il periodo di candidatura per il 2020 si protrarrà fino alla fine di febbraio e si rivolge a candidati e imprenditori di tutta Europa. Quindici di loro verranno selezionati per partecipare al Cleantech Camp 2020.
I progetti selezionati parteciperanno a un programma di accelerazione che si svolgerà a Barcellona, Madrid e Lisbona da marzo a giugno. Il programma abbina formazione, workshop specializzati condotti da esperti del settore e eventi di networking.
Cleantech Camp si avvale della collaborazione dei partner principali assieme a Osborne Clarke, ZBM Patents e Ateknea Solutions che offriranno sessioni di formazione per gli imprenditori selezionati.


Finanziamenti per lo sviluppo e la promozione di progetti pilota

Uno dei principali obiettivi di Cleantech Camp è quello di promuovere l'open innovation tra le imprese partner e le startup partecipanti, per generare un ecosistema di idee che andrà a beneficio sia delle grandi imprese, sia di quelle emergenti. Il progetto vincitore sarà proclamato durante l'evento finale e riceverà 20.000 euro, mentre il secondo e il terzo riceveranno 5.000 euro. Nell'edizione dello scorso anno, Cleantech Camp ha dato particolare importanza alla realizzazione di progetti pilota.
Gli imprenditori partecipanti devono infatti sviluppare un piano preliminare per un possibile progetto pilota, in base alle richieste avanzate dalle aziende che guidano il programma. Dopo che i partecipanti avranno presentato il progetto iniziale, i partner del programma selezioneranno e finanzieranno i migliori quattro.

Le iscrizioni per partecipare al programma possono essere effettuate via web su www.cleantechcamp.com dal 20 gennaio al 1° marzo.