Esperienze negli interventi di risanamento. Il workshop si terrà a Brescia dal 9 all'11 febbraio 2022

È stata presentata, nella splendida cornice del Salone d'Apollo in Università degli Studi di Brescia, "SiCon - Siti Contaminati", l'importante workshop tecnico dedicato ai temi del risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati, che avrà luogo dal 9 all'11 febbraio 2022 presso la facoltà di Ingegneria - Università degli Studi di Brescia, in via Branze 38.

SiCon è organizzato dai gruppi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale di Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Catania e SAPIENZA Università di Roma, in collaborazione con l'ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) e l'Associazione CSISA Onlus (Centro Studi Ingegneria Sanitaria Ambientale) e si svolge a turno a Roma, Taormina e Brescia.

Il workshop, giunto alla tredicesima edizione, è rivolto alle imprese e ai professionisti di riferimento, ingegneri, agronomi, geologi, chimici. L'appuntamento è da sempre occasione di proficuo confronto tra gli operatori del settore e mette a disposizione dei partecipanti un'ampia panoramica di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi. Con questo obiettivo, verranno illustrati (anche nel dettaglio costruttivo/gestionale) casi di studio di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati a scala industriale.

L'edizione 2022 di SiCon si svolgerà in modalità mista, sia in presenza che a distanza, e prevede un programma diviso in sessioni:

  • Bonifica dei siti contaminati: situazione e prospettive
  • Caratterizzazione, analisi del rischio, monitoraggio e misure di controllo
  • Messa in sicurezza e bonifica di terreni contaminati
  • Ricerca e sviluppo di tecnologie innovative
  • Messa in sicurezza e bonifica di acquiferi e contaminati
  • Bonifica di sedimenti contaminati e siti di discarica

Verrà inoltre organizzata una Sessione Speciale dedicata al Contenimento del Consumo di suolo come contributo alle bonifiche: una tematica centrale, ora più che mai, alla luce della crescente e auspicabile sensibilità nei confronti del tema dello sviluppo sostenibile.

"L'adozione di norme e strumenti pianificatori volti a limitare fortemente il consumo di suolo vergine rappresentano un forte incentivo al recupero di siti contaminati e aree degradate" dice Mentore Vaccari, Direttore del CeRAR (Centro di ricerca "Risanamento Ambientale e Recupero di aree degradate e siti contaminati" dell'Università di Brescia). "La Sessione Speciale, organizzata dal CeRAR, intende presentare, anche mediante l'illustrazione di esempi concreti, le ricadute positive che gli interventi di risanamento e rigenerazione urbana hanno sull'ambiente e sulla società.

Confermata anche la "tradizionale" visita tecnica, che consente di vedere sul campo le attività in corso o effettuate, che si terrà venerdì 11 febbraio presso gli interventi di bonifica e messa in sicurezza in corso del SIN Brescia-Caffaro.

Grazie al suo taglio concreto e fattivo, SiCon è un appuntamento da sempre molto seguito, con una edizione 2022 che conta oltre 50 relatori esperti nel settore bonifiche e una platea proveniente dall'intero territorio nazionale.

 "Negli anni SiCon si è imposto come punto di riferimento importante per gli operatori del settore, con due caratteristiche ben definite: 1) la presentazione di esempi pratici di bonifiche effettivamente realizzate; 2) il concorso di tante competenze diverse (tecniche, giuridiche, amministrative...) tra loro ben coordinate" dice Carlo Collivignarelli, Coordinatore del SiCon.

 "SiCon è una bella e consolidata esperienza di collaborazione scientifica tra le Università degli Studi di Brescia, di Catania e SAPIENZA Università di Roma, che dobbiamo all'impegno prolifico del gruppo di Ingegneria Sanitaria-Ambientale del nostro Ateneo" dice Maurizio Tira, Rettore dell'Università di Brescia.

"L'appuntamento è occasione di riflessione sulle tante implicazioni legate alla decontaminazione dei siti che - per diversi motivi - si devono mettere in sicurezza e si vogliono recuperare a diversi usi urbani, in un'ottica, ormai irrinunciabile, di recupero delle aree urbanizzate esistenti. Ciò al fine di migliorare la qualità ambientale e scongiurare consumo di nuovi suoli liberi. La partecipazione degli operatori del settore consente un utile confronto con le problematiche dell'applicazione delle più recenti acquisizioni della ricerca e gli ostacoli di tipo procedurale".

 

Per il programma completo clicca qui

Crediti Formativi Professionali

L'ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Brescia attribuisce di 2,5 CFP.

 

Coordinatori SiCon:

Carlo Collivignarelli                         Università degli Studi di Brescia

Federico G.A. Vagliasindi              Università di Catania

Maria Rosaria Boni                         SAPIENZA, Università di Roma

 

Segreteria Scientifica SiCon:

Mentore Vaccari                              Università degli Studi di Brescia

Paolo Roccaro                                 Università degli Studi di Catania

Raffaella Pomi                                 SAPIENZA, Università di Roma

 

Le iscrizioni sono aperte sino all'1 febbraio 2022, direttamente dal sito http://siconsiticontaminati.it.

Dottorandi e studenti beneficiano di una tariffa agevolata.

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

http://siconsiticontaminati.it

email: sicon@ellisse.it

Tel: 030 3531950

Per partecipare al workshop è obbligatorio presentare il Green Pass Rafforzato e indossare la mascherina FFP2.

 

Alla conferenza stampa di presentazione di SiCon hanno partecipato:

Maurizio Tira, Rettore Università degli Studi di Brescia

Carlo Collivignarelli, Università degli Studi di Brescia

Mentore Vaccari, Università degli Studi di Brescia