Tra le novità Marmo+Tech, il palcoscenico delle tecnologie

Marmomac, la principale fiera internazionale dedicata alla filiera del marmo, è sinonimo anche di formazione e cultura. I giorni di manifestazione sono sempre stati scanditi da incontri, lectio e workshop con l'obiettivo di mantenere vivo e attuale il dibattito sulla pietra naturale attraverso l'intervento di professionisti ed esperti del settore.

Per l'edizione 2021 (29 settembre-2 ottobre) l'appuntamento è con i Marmomac Talks, estensione fisica degli incontri virtuali che si sono svolti lo scorso mese di maggio sulla piattaforma Marmomac Plus https://www.marmomac.com/visita-marmomac-plus/.

Per garantire un folto programma di formazione nel rispetto dei nuovi standard di sicurezza imposti dall'emergenza Covid, i Marmomac Talks si svolgeranno presso tre aree allestite in punti strategici dei padiglioni 2, 7 e 12, in modo da consentire a tutti i partecipanti della fiera fisica di spostarsi agevolmente e di distribuirsi senza creare assembramenti.

L'area Marmomac Talks interna al Padiglione 12, posizionata di fronte alle mostre di The Italian Stone Theatre - Time in Stone "Tavoli D'Autore" e "Brand & Stone", oltre a ospitare l'evento inaugurale della 55^ edizione di Marmomac, vedrà esibirsi ogni giorno gli artisti di Fondazione Arena, in un programma alternato di ensemble musicali e recital con pianista e cantanti.

Ogni area Marmomac Talks sarà munita di ledwall e di sedute distanziate e sarà collegata in streaming alle altre per permettere la visione in diretta dei diversi eventi organizzati in fiera.

Per coloro che non avranno la possibilità di partecipare in presenza alla manifestazione, sarà comunque disponibile la visione degli eventi tramite la sezione Eventi del nuovo portale Marmomac Plus, strumento digitale creato all'inizio del 2021 proprio per mettere in contatto i professionisti di tutto il mondo con i partecipanti e le iniziative della fiera fisica di settembre.  

Tra gli appuntamenti in programma, si segnalano quelli con i curatori e i progettisti delle mostre di The Italian Stone Theatre - Time in Stone, i progetti sperimentali realizzati dagli studenti universitari all'interno del Young Stone Project, la cerimonia di premiazione del Pinnacle Award e la presentazione del nuovo Natural Stone Pavilion.

Novità assoluta all'interno dei Marmomac Talks è Marmo+Tech, il palcoscenico delle tecnologie: uno spazio di divulgazione e confronto in cui le aziende della tecnologia parleranno a una platea di tecnici, responsabili di impianto e sviluppatori di prodotto, condividendo case history, best practice e mostrando le innovazioni della tecnica al servizio di chi lavora la pietra.

Accanto ai Marmomac Talks, all'interno delle sale convegni del quartiere fieristico, sono confermati anche per quest'anno gli eventi di formazione dedicati ai buyer selezionati per il progetto di incoming realizzato in collaborazione con Ice Agenzia e Confindustria Marmomacchine. Per loro prosegue il programma Marmomac Academy, che da anni garantisce ad architetti e designer il riconoscimento dei crediti formativi AIA e RIBA.

Altra area forum prevista per la 55^ edizione di Marmomac è, infine, quella allestita all'interno del Verona Stone District - uno spazio dedicato alle aziende del distretto veronese - che ospiterà, tra gli altri eventi, la Cerimonia di proclamazione dei Mastri della Pietra.

Per visualizzare il programma completo con i relativi crediti consulta il sito www.marmomac.com