Webinar lancio - Carrara | 20 Maggio 2021

ore 16 - 18

Il mondo dell'economia affronta, oggi, la sfida di un cambiamento orientato all'integrazione sempre più stretta delle tecnologie digitali nei processi produttivi. Secondo le più recenti stime, le aziende che investono nel digitale mostrano nel medio e lungo termine una riduzione dei costi e un aumento dei guadagni cumulativo nell'ordine del 8-10% annuo. Digitalizzare i processi e ottimizzare la produzione -eliminando i cumuli di documenti cartacei consegnati a mano al reparto produttivo grazie ad un percorso di innovazione di processo che coinvolga non soltanto macchinari nuovi da acquistare, ma anche quelli già presenti in azienda, e che renda protagonisti del cambiamento tutti i team del reparto produttivo - non è un mero esercizio accademico di implementazione tecnologica, ma uno strumento che può realmente favorire la competitività delle imprese sui mercati internazionali in un'ottica di lungo termine. È il volano di una trasformazione profonda che, anche grazie alle risorse messe a disposizione attraverso il Next Generation EU, si sta concretizzando in un generale processo di riconversione industriale cui anche il settore tecno-marmifero è chiamato, ancor più dopo i numeri in decrescita che hanno caratterizzato un difficile 2020 segnato dal passaggio del Covid-19.
E!PETRA | Performance Tracker è la prima assistente digitale visuale basata sulla rivoluzionaria idea della cava gemella, pensata per una gestione innovativa e semplificata delle cave di lapidei. Un prodotto che nasce a Carrara, per Carrara, dal lavoro di alta innovazione tecnologica dello Studio di Ingegneria Pandolfi, da due generazioni al servizio dell'arte mineraria. Tre le testimonianze imprenditoriali incluse nel programma dell'appuntamento per raccontare l'esperienza di innovazione vissuta con E! PETRA: Successori Adolfo Corsi Carrara Srl e Benetti Macchine SpA.

 


PROGRAMMA


Ore 16

Matteo Venturi
Saluti

Ore 16:10
Marco De Angelis
La digitalizzazione, il futuro del settore tecno-lapideo

Ore 16:20
Mario Cimino
PMI e modelli operativi intelligenti: perché digitalizzare

Ore 16:35
Orlando Pandolfi
Presentazione di E!PETRA | Performance Tracker: la prima assistente digitale visuale per la conduzione della cava lapidea, creata daun cavatore per i cavatori.

Ore 16:55
Davide Gentili
Macchine da cava e transizione 4.0: agevolazioni fiscali e ammortamenti.

Ore 17:15
Giulio Corsi - Andrea Potenza
Case history - L' esperienza di Successori Adolfo Corsi Srl con E!PETRA | Performance Tracker

Ore 17:30
Tito Franzini (Benetti Macchine SpA)
Integrazione e interconnessione, il futuro degli ambienti produttivi

Ore 17:45
Domenico Savoca
Conclusioni


Scarica la locandina


PER REGISTRARSI:
bernucci@confindustrialivornomassacarrara.it