Le due aziende hanno siglato un accordo con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica nel Paese

Permettere il passaggio alla mobilità elettrica anche ai mezzi pesanti del parco circolante italiano: Renault Trucks è pronta ad offrire non solo una gamma completa di veicoli elettrici dalle 3,5 alle 27 tonnellate, ma intende accompagnare i propri Clienti nel percorso di transizione verso una mobilità sostenibile a zero emissioni, con un'assistenza a 360°. Questo sarà possibile grazie alla partnership siglata con Enel X, la business line globale di Enel che offre servizi per accelerare l'innovazione e guidare la transizione energetica, per lo sviluppo di una serie di soluzioni dedicate alla mobilità elettrica: dalle infrastrutture per la ricarica dei veicoli, alle piattaforma web di supporto per gestire e monitorare i punti di ricarica installati all'interno dei parcheggi aziendali, dai programmi di gestione delle flotte aziendali di veicoli elettrici alla formazione di personale qualificato, fino a JuicePass, l'App che permette di gestire tutte le ricariche della veicoli elettrici ovunque ti trovi. In città, in strade urbane, extraurbane e in numerosi punti strategici (supermercati, parcheggi e centri commerciali), grazie alle infrastrutture di ricarica distribuite su tutto il territorio italiano ed europeo. 

"È un momento storico quello che stiamo vivendo" ha dichiarato Pierre Sirolli, Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia. "Stiamo assistendo alla transizione dai motori Diesel e benzina alla mobilità elettrica. Noi di Renault Trucks da anni sperimentiamo soluzioni innovative ed abbiamo investito tanto in questo settore. Oggi possiamo dire con orgoglio di essere pronti per una mobilità a zero emissioni offendo una serie di veicoli, dai commerciali leggeri, come il Renault Trucks Master elettrico, ai truck medio pesanti come i D & D Wide elettrici, da 16 e 27 tonnellate. Offriamo veicoli già allestiti per le missioni di pulizia urbana, veicoli da distribuzione e veicoli per la cantieristica urbana. L'accordo di oggi con Enel X prevede uno sviluppo congiunto delle infrastrutture per agevolare la clientela. La transizione verso la mobilità elettrica, infatti, è alquanto complessa e non basta produrre veicoli. È necessario accompagnare il Cliente anche a livello di consulenza per la formazione del personale e per la scelta delle strutture di ricarica più idonee, nonché della gestione delle stesse."

"La collaborazione con Renault Trucks è un passo importante che dimostra come con l'elettrico si possano coprire tutti i bisogni di mobilità, sia in ambito urbano che extraurbano" ha dichiarato Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia "Da oggi i mezzi di Renault Trucks potranno contare sulle nostre soluzioni di ricarica che contribuiscono al processo di elettrificazione dell'intero comparto. L'obiettivo di Enel X è permettere a tutti di guidare un veicolo elettrico in maniera comoda e sicura grazie a una rete di infrastrutture che soddisfi ogni esigenza. Per farlo continuiamo a installare punti di ricarica lungo tutto lo stivale e sviluppiamo le migliori tecnologie per la ricarica domestica, un impegno costante per una rapida diffusione della mobilità elettrica in tutto il Paese".

Ai Clienti che sceglieranno di acquistare di veicoli commerciali leggeri e pesanti elettrici, Renault Trucks proporrà soluzioni integrate con le tecnologie di ricarica di Enel X: Juice Pack Basic, Juice Pack Medium, Juice Pack Pro, Juice Pack Premium. In base al pack prescelto si può aver accesso a servizi come l'utilizzo della piattaforma JuiceNet Manager per il monitoraggio delle infrastrutture di ricarica in ambito privato oltre all'acquisto e all'installazione e manutenzione di diverse tipologie di prodotti in base all'esigenza: la JuiceBox, infrastruttura di ricarica domestica, la JuicePole da 22+22 kW e la JuicePump con una potenza fino a 50 kW.

 

A proposito di Renault Trucks
Erede di oltre un secolo di know-how francese nella produzione di veicoli industriali, Renault Trucks fornisce agli operatori del settore dei trasporti una gamma di automezzi (da 2,8 a 120 t) e di servizi adatti alle esigenze dei professionisti della distribuzione, della costruzione e del trasporto a lungo raggio. La progettazione e l'assemblaggio dei veicoli Renault Trucks, nonché la produzione della maggior parte dei componenti, sono realizzati in Francia. Robusti, affidabili e moderni i veicoli Renault Trucks generano la massima produttività e offrono soluzioni di controllo dei consumi di carburante, a fronte di costi d'esercizio ridotti. Renault Trucks distribuisce ed effettua la manutenzione dei suoi veicoli attraverso una Rete di oltre 1.500 punti di assistenza in tutto il mondo.
Renault Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali costruttori mondiali di veicoli industriali, autocarri e autobus, macchine per l'edilizia, motori industriali e marini. Il Gruppo propone inoltre soluzioni complete di finanziamento e di assistenza. Il Gruppo Volvo occupa circa 104.000 collaboratori, possiede impianti di produzione in 18 paesi e vende i suoi prodotti in oltre 190 mercati. Nel 2019, le vendite del Gruppo Volvo rappresentavano un fatturato di 40.5 miliardi di euro (432 miliardi di corone svedesi). Il Gruppo Volvo è una società quotata, con sede legale a Göteborg, in Svezia. Le azioni Volvo sono quotate al Nasdaq Stockholm.

A proposito di Enel X
Enel X è la business line globale del Gruppo Enel che offre servizi per accelerare l'innovazione e guidare la transizione energetica. Leader mondiale nel settore delle soluzioni energetiche avanzate, Enel X gestisce servizi di demand response per circa 6 GW di capacità totale a livello globale, e circa 100 MW di capacità di stoccaggio installata in tutto il mondo, oltre a circa 195mila punti di ricarica per veicoli elettrici resi disponibili a livello globale¹. Attraverso l'offerta di soluzioni avanzate, tra cui la gestione dell'energia, i servizi finanziari e la mobilità elettrica, Enel X fornisce a ciascun partner un ecosistema personalizzato di piattaforme tecnologiche e di servizi di consulenza, basato sui principi della sostenibilità e dell'economia circolare. L'obiettivo è quello di fornire alle persone, alle comunità, alle istituzioni e alle aziende un modello alternativo, nel totale rispetto dell'ambiente, e capace di integrare l'innovazione tecnologica nella vita quotidiana. Ogni soluzione è realizzata per trasformare gli obiettivi di decarbonizzazione, elettrificazione e digitalizzazione in azioni sostenibili per tutti, al fine di costruire insieme un mondo più sostenibile ed efficiente.

¹ Punti di ricarica pubblici e privati. Include anche i punti di interoperabilità.