Focus sull'innovazione tecnologica con la Samoter Demo Arena per scoprire il cantiere del futuro

Samoter scende in cava. Il salone internazionale di Veronafiere dedicato alle macchine per costruzioni lancia nel 2021 una nuova manifestazione live per l'Italia con i Samoter Demo Days - Outodoor Edition. Tre giornate, da giovedì 30 settembre a sabato 2 ottobre, dove gli addetti ai lavori possono vedere in azione e provare sul campo mezzi, attrezzature e sistemi per il movimento terra, il cantiere e l'edilizia.

L'evento è in programma nella cava del Consorzio di Vaprio│Nuova Demi - Stella Imm.re, a Vaprio d'Adda, in provincia di Milano. Un'area di oltre 200mila metri quadrati a disposizione dove le aziende possono unire alla tradizionale esposizione statica, l'opportunità di far toccare con mano le potenzialità dei propri prodotti, in un contesto di lavoro reale e dinamico. Gli espositori, infatti, nelle aree-prova riservate possono organizzare delle dimostrazioni tecniche, oppure far salire i propri clienti al posto di guida per testare il mezzo.

Nella tre-giorni, inoltre, resta protagonista l'innovazione tecnologica nell'esclusivo palcoscenico della Samoter Demo Arena: un'area dimostrativa comune di 15mila metri quadrati dove il pubblico può scoprire le ultime soluzioni e applicazioni per il cantiere del futuro.

Grande attenzione, poi, è stata riservata ai servizi per espositori e visitatori dei Demo Days. La vicina Villa Castelbarco mette a disposizione un parcheggio collegato alla cava da bus navetta e sale attrezzate per ospitare le iniziative di formazione e i convegni di SaMoTer e dei suoi partner, oltre ad eventuali meeting aziendali.

«Il progetto dei Demo Days è stato subito accolto con favore dal comitato di indirizzo di Samoter - spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere -. Un evento demo in cava di questo livello mancava in Italia. Nel 2021 rappresenta un appuntamento business irrinunciabile per agganciare la ripresa del mercato nazionale delle macchine per costruzioni e una ulteriore tappa di avvicinamento all'edizione di Samoter in fiera nel 2023. Inoltre, è una manifestazione ancora più sicura dal punto di vista sanitario, perché al 100% outdoor. Voglio ringraziare Anepla, per aver contribuito fattivamente all'individuazione della location più adatta per l'evento e Unacea, di cui Samoter è exhibition partner».

«Gli imprenditori del settore estrattivo come me, che trovano in Anepla la loro casa comune - commenta Claudio Bassanetti, presidente di Anepla, l'Associazione nazionale degli estrattori e produttori lapidei di Confindustria -, hanno un legame consolidato con il salone del movimento terra perché l'evoluzione delle macchine, ben testimoniata negli anni da Samoter, ha accompagnato la crescita di tutto il nostro mondo. Le contingenze del presente hanno portato alla necessità di immaginare nuove formule organizzative e come Anepla abbiamo da subito colto con entusiasmo l'invito di Veronafiere a collaborare e patrocinare, un evento "live" in cava, simbolo di una ripartenza che tutti noi da tempo attendiamo».

«I Demo Days organizzati da Samoter - dichiara Mirco Risi, presidente di Unacea, l'Unione italiana delle macchine per costruzioni - rappresentano un evento innovativo che mette insieme la necessità di ritrovarsi in presenza, l'esigenza di lavorare in condizioni sanitarie di sicurezza e il valore aggiunto di poter vedere e provare le macchine e le attrezzature».