Le esibizioni uniche, emozionanti e impressionanti che si svolgono all'interno dell'antico anfiteatro romano a Verona, quest'anno sono state possibili anche grazie a una gru Liebherr 125K. Prima di ogni spettacolo o non appena terminano gli applausi, quando si chiude il sipario e l'ultimo spettatore ha lasciato l'Arena, entra in scena la Liebherr 125K che, automontandosi con ineguagliabile velocità, comincia il suo spettacolo di allestimento o di smontaggio della scena

Durante la stagione estiva, il palco dell'Arena di Verona doveva essere montato e smontato varie volte ogni giorno per permettere lo svolgersi dei vari spettacoli in programma. Tutto questo è stato possibile grazie all'aiuto di una gru Liebherr che durante le esibizioni doveva essere "invisibile".
La 125K oltre ad essere una gru molto potente dalle prestazioni uniche era perfetta per questo ruolo in quanto il suo montaggio e smontaggio si svolge con estrema rapidità.
La gru è stata posizionata su un portale di sei metri che posava sulle antiche mura immediatamente dietro al palcoscenico dell'Arena. Una soluzione salvaspazio che si addiceva perfettamente alle esigenze della Fondazione Arena di Verona.

L'installazione della gru automontante Liebherr 125K è stata eseguita impiegando una gru mobile Liebherr LTM1160/2 che l'ha posizionata sul portale dove è rimasta per tutta la stagione e che, all'occorrenza, si dispiegava, o si piegava. La posizione strategica vicino al palcoscenico permetteva un accesso facile per il montaggio e lo smontaggio della scenografia attraverso il braccio della gru che movimentava i vari materiali necessari al di sopra delle mura e delle antiche scalinate dell'Arena, posizionandoli direttamente al centro dell'Anfiteatro.
Con questa soluzione di lavoro, l'intera area del palco era facilmente accessibile dall'alto: tutto grazie all'ausilio di una sola macchina. Questo si è tradotto in un enorme vantaggio economico per la gestione dei lavori durante l'intera stagione degli spettacoli.

La gru Liebherr 125K spicca con una portata massima in punta di 1.300 kg. Con uno sbraccio che raggiunge fino a 55 metri e un'altezza sotto gancio fino a 41,5 metri, questa gru a rotazione in basso offre un ampio raggio di azione. È inoltre dotata della tecnologia più avanzata, come la funzione Micromove, un sistema di assistenza intelligente che permette di posizionare i carichi con precisione millimetrica, una funzione indispensabile per l'accurato montaggio delle scenografie. L'illuminazione a LED del braccio permette operazioni senza complicazioni anche di notte. La macchina soddisfa inoltre i criteri dell'industria 4.0, garantendo un significativo risparmio d'acquisto mediante agevolazioni fiscali.

La serie K di gru automontanti a torre firmata Liebherr: esclusive e di alta qualità
La serie K di gru prodotte da Liebherr è caratterizzata da molti punti di forza, come il montaggio rapido ed economico ottenuto con l'autozavorramento o la gamma modulare di assi che garantiscono un trasporto ottimizzato a basso costo. Inoltre, la serie K di Liebherr raggiunge altezze del gancio variabili, grazie agli elementi aggiuntivi da installare sulla torre. Per migliorare la visione d'insieme, ad esempio in cantieri di grande complessità, come opzione può essere montata senza mezzi ausiliari aggiuntivi una cabina esterna per l'operatore.

La nuova serie K ha, tra le altre cose, il tiro esclusivamente in seconda. La funzione Speed2Lift offre all'operatore una massima capacità di movimentazione dei materiali grazie alla modalità a 2 velocità. Pertanto, la gru garantisce sempre la massima potenza in piena velocità e sicurezza, sia in caso di movimentazione con carico massimo, sia per movimentazione a vuoto. La velocità di sollevamento si adatta sempre automaticamente al carico agganciato. C'è da ricordare infatti che la metà di tutte le movimentazioni sono corse "a vuoto" e, con le gru della serie K, realizzabili con la massima velocità possibile. Con la funzione Load Plus, è possibile aumentare la capacità di sollevamento del 20% riducendo le velocità di funzionamento. Le gru della serie K di Liebherr sono inoltre dotate della funzione Micromove, che permette il posizionamento del carico con precisione millimetrica.

Niederstätter - La gru perfetta per il vostro cantiere
Niederstätter offre in esclusiva gru Liebherr, macchine di altissima qualità e dai servizi esclusivi. Liebherr garantisce la tecnologia più avanzata e innovativa, accompagnata da massima affidabilità.
La gamma di prodotti Niederstätter offre gru di tutte le dimensioni e con un carico massimo di 40 tonnellate. Inoltre, con Niederstätter al vostro fianco, non dovrete più preoccuparvi di nulla: dalla pianificazione del lavoro della gru, al trasporto e al montaggio rapido e sicuro fino alla formazione degli operatori della gru e all'assistenza in loco. Inoltre, il dipartimento finanziamenti di Niederstätter si occuperà per voi della documentazione necessaria per accedere alle agevolazioni fiscali e ai contributi. Fate affidamento a Niederstätter e alla tecnologia Liebherr, e sentitevi liberi di concentrarvi esclusivamente sul vostro progetto.