Biometano Day 2022 - 18 marzo 2022, in presenza - webinar, martedì 22 febbraio 2022, 15:00-17:00 CET (in Inglese)


Mentre il biogas da scarti e rifiuti è sempre più riconosciuto come un'opzione ecologica, gli impianti di biogas a volte sollevano preoccupazioni di ordine estetico nelle comunità locali, per l'impatto visivo di grandi superfici di cemento, soprattutto se collocati in un paesaggio attraente. In alcuni casi, è noto che le autorità locali richiedono garanzie finanziarie per assicurare che l'impianto di biogas sia completamente rimosso alla fine della sua vita utile.

Un nuovo approccio nella progettazione dei digestori anaerobici permette un miglioramento significativo delle loro prestazioni ambientali. Utilizzando pareti di terra armata invece del cemento, si può ottenere un risparmio complessivo dell'80% delle emissioni di carbonio, se confrontato con digestori realizzati in cemento.


Biometano Day 2022 si svolgerà in presenza il 18 marzo 2022, presso Hotel Ristorante Il Carrettino, Tortona - Rivalta Scrivia (AL).  Per motivi sanitari, saranno osservate le regole di distanziamento prescritte e l'accesso sarà condizionato all'esibizione del Green Pass.