MAN ha posto la sostenibilità al centro della sua strategia aziendale. Nel suo rapporto di sostenibilità 2021, il costruttore tedesco di camion e autobus si è impegnato a mantenere un bilancio neutrale rispetto ai gas serra entro il 2050. La parte più importante della strategia per ridurre i gas serra è la decarbonizzazione attraverso l'elettrificazione della flotta

  • La sostenibilità è parte integrante della strategia aziendale
  • La decarbonizzazione del parco veicoli è di fondamentale importanza
  • Impegno volontario per la protezione del clima attraverso la partecipazione al SBTi
  • Il CEO Alexander Vlaskamp: "La produzione di E-truck inizierà nel 2024"


Senza sostenibilità non c'è futuro. Coerente a questa elementare consapevolezza, MAN Truck & Bus, per la prima volta nei suoi oltre cento anni di storia, ha integrato questo tema alla sua strategia aziendale. Un impegno in tal senso è al centro del "Rapporto di Sostenibilità 2021" presentato nel giugno 2022 al Global Compact delle Nazioni Unite - la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo - dal costruttore tedesco. La strategia è orientata lungo le linee guida fornite dal Global Compact, di cui MAN è membro da molti anni, e dagli "UN Sustainable Development Goals", gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).
"Anche in questi tempi difficili, ribadiamo la nostra responsabilità aziendale e consideriamo l'azione sostenibile come un requisito per rimanere competitivi e affrontare le sfide globali" ha dichiarato Alexander Vlaskamp, CEO dell'executive board di MAN.
"Vogliamo diventare un'azienda sostenibile. Questo obiettivo deve essere radicato nel nostro DNA e nella consapevolezza di tutti i nostri dipendenti", ha aggiunto Stefan Klatt, Head of Corporate Responsibility MAN e membro

MAN Truck & Bus è uno dei più importanti tra i produttori di veicoli commerciali e fornitori di soluzioni di trasporto a livello europeo con un fatturato annuo di più di 11 miliardi di euro (2021). Il portafoglio prodotti comprende furgoni, autocarri, autobus, motori a gas e diesel nonché servizi per il trasporto di persone e merci. MAN Truck & Bus è un'azienda di TRATON SE e conta oltre 34.000 dipendenti in tutto il mondo.
 

di TRATON GROUP, uno dei principali produttori di veicoli commerciali in Europa.


L'obiettivo principale è la decarbonizzazione della flotta
La decarbonizzazione della flotta gioca un ruolo centrale nella strategia di sostenibilità dell'azienda. Il 97,4% di tutte le emissioni di gas serra di MAN è generato dall'uso dei suoi prodotti. Entro il 2030, le emissioni di gas serra per chilometro di camion, autobus e furgoni venduti da MAN saranno inferiori del 28% rispetto ai livelli del 2019. MAN punta a un bilancio a zero emissioni di gas serra al più tardi entro il 2050: zero emissioni nette lungo l'intera catena di creazione del valore. Il produttore di veicoli commerciali si è impegnato a raggiungere questi obiettivi nel 2021 nell'ambito della Science Based Targets Initiative (SBTi), un'iniziativa per la protezione del clima.

Sette aree di azione ambientale, sociale e di governance

Le tre aree chiave - Ambiente, Sociale e Governance (ESG) - sono al centro della strategia di sostenibilità di MAN e sono considerate come un tutt'uno. All'interno dell'ESG, vengono intraprese misure in sette ambiti d'azione:

  • Decarbonizzazione
  • Economia circolare
  • Soluzioni di mobilità e trasporto responsabili (ambiente)
  • Persone e cultura
  • Sicurezza di prodotti, servizi e trasporti (sociale)
  • Conformità, etica e integrità
  • Responsabilità lungo tutta la Catena di creazione del valore (Governance).

2024 per l'inizio della produzione di autocarri elettrici
La misura strategica più importante per risparmiare CO2 è l'elettrificazione della flotta MAN, una trasformazione già iniziata. "Entro la fine del decennio, almeno la metà dei veicoli che vendiamo nell'UE saranno elettrici" ha affermato entusiasta il CEO MAN Vlaskamp. Dal lancio sul mercato dell'autobus urbano MAN Lion's City E completamente elettrico nel 2020, sono già stati firmati contratti per oltre 1.000 unità. Vlaskamp: "Inizieremo anche la produzione di truck pesanti elettrici all'inizio del 2024". Questi camion elettrici soddisferanno i requisiti tecnici per un'autonomia giornaliera compresa tra 600 e 800 chilometri. Inoltre, MAN sta anche lavorando con i partner per sviluppare un camion a idrogeno.

Basse emissioni di CO2 previste per il 2030
Le emissioni di CO2 della produzione devono essere ridotte entro il 2025 della metà rispetto ai livelli del 2015. Per il 2030 è prevista una produzione a basse emissioni di CO2, che genererà il 95% in meno di CO2 e compenserà il restante 5% che non può essere risparmiato per motivi operativi. Le emissioni di CO2 per veicolo prodotto sono diminuite nel 2021 del 27% rispetto all'anno precedente, con cifre assolute per sito in calo del 21%. Inoltre, i processi logistici e le catene di approvvigionamento saranno tutti ottimizzati con maggiore attenzione all'ambiente.

Ambiente di lavoro attraente, condotta leale
Quando si parla di materiali, l'economia circolare diventa un principio guida per conservare le risorse ed evitare sprechi. La nuova strategia MAN (elettrificazione, digitalizzazione, automazione) fornirà soluzioni di trasporto e mobilità responsabili per il futuro, mentre anche gli aspetti sociali e il buon governo societario saranno fondamentali. Il CEO Vlaskamp: "Vogliamo offrire un ambiente di lavoro attraente, agendo in modo equo e con integrità nei rapporti con i nostri partner commerciali e assicurandoci di esercitare la 'due diligence' (la verifica dei dati del bilancio di una società, ndr) rispetto ai diritti umani lungo l'intera catena di creazione del valore".

Il "Sustainability Board" riferisce sullo stato di avanzamento
La strategia di sostenibilità MAN è sostanzialmente sviluppata e validata attraverso il coinvolgimento di stakeholder quali clienti e fornitori, oltre ai rappresentanti di grandi aziende, comunità scientifica, enti locali, società di consulenza e conosciute ONG. I risultati del processo strategico, la roadmap della sostenibilità, gli aggiornamenti sui progressi e i KPI (Key Performance Indicators, gli indicatori chiave di prestazione, ndr) saranno riportati in futuro all'interno del "Sustainability Board" MAN, che si riunirà più volte all'anno, presieduto dal CEO Vlaskamp.