Grande successo per il tour itinerante promosso dal Consorzio RICREA con laboratori, giochi e quiz per promuovere il riciclo degli imballaggi in acciaio

Dopo un lungo riposo Capitan Acciaio è tornato! E come sempre il suo obiettivo è informare i cittadini sul valore e la sostenibilità degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure.
Il supereroe protagonista del tour itinerante promosso da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del Sistema CONAI, ha fatto tappa a Vicenza, Bergamo, Lucca e Reggio Emilia.
Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest'anno Capitan Acciaio è sceso in piazza per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo degli imballaggi in acciaio: oggetti di uso quotidiano che, se correttamente raccolti e avviati al riciclo, possono rinascere a nuova vita, all'infinito.
"Dopo un anno così delicato è particolarmente importante per noi tornare a organizzare giornate di sensibilizzazione per informare i cittadini sulla ‘convenienza ambientale' della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, protagonisti di un percorso circolare virtuoso e senza fine - commenta Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA -. Da materia prima a imballaggio, a rifiuto differenziato, raccolto e avviato al riciclo, gli imballaggi in acciaio si riciclano al 100% e all'infinito e possono trasformarsi in nuovi manufatti come chiodi, bulloni o arredi urbani. È fondamentale, quindi, continuare a incrementare gli ottimi risultati raggiunti in Italia".
Nel corso delle giornate di ciascuna tappa è stato proposto il laboratorio ludico-ricreativo "RICREA il tuo giocattolo", in cui bambini e ragazzi hanno realizzato un proprio robottino attraverso il riuso creativo degli imballaggi in acciaio. Gli adulti, invece, hanno avuto modo di mettere alla prova la loro cultura sulle buone pratiche di raccolta differenziata con divertenti quiz.
Alle attività previste nelle piazze principali delle città è stata affiancata anche un'intensa presenza sui social Facebook e Instagram dedicati al supereroe che insegna ai cittadini come riconoscere gli imballaggi in acciaio e come conferirli correttamente nella differenziata, e documenta le visite agli impianti in cui vengono separati e selezionati gli imballaggi raccolti con la differenziata per poi essere lavorati prima dell'avvio al riciclo in acciaieria.
In Italia, nel 2020, grazie all'impegno dei Comuni e dei cittadini, sono state avviate a riciclo 370.963 tonnellate di imballaggi in acciaio, sufficienti per realizzare circa 3.700 km di binari ferroviari: ancora una volta il Paese si conferma già in linea con l'obiettivo dell'80% previsto dalle direttive europee in materia di economia circolare entro il 2030.