Le due fiere dedicate ai settori dell'Oil, Gas & Water e dell'idrogeno chiudono i battenti con risultati estremamente lusinghieri. Tanto che Hydrogen Expo tornerà nel 2023 con la seconda edizione

Chiudono i battenti tra la soddisfazione generale la seconda edizione del PIPELINE & GAS EXPO (PGE), la mostra-convegno interamente dedicata ai settori del "Mid-Stream" e delle reti distributive dell'"Oil, Gas & Water", e la prima edizione dell'HYDROGEN EXPO, la principale kermesse italiana rivolta alla filiera dell'idrogeno. Oltre 5 mila i visitatori che tra l'8 e il 10 giugno hanno varcato i cancelli dei padiglioni Uno e Due del Piacenza Expo; 200 gli espositori accreditati; 10 le conferenze e workshop organizzati; oltre 60 i patrocini raccolti dai due eventi, tra i quali quelli di tre Ministeri (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e Ministero della Transizione Ecologica). Sono alcuni numeri delle due fiere organizzate da MEDIAPOINT & EXHIBITIONS. Un grande successo, tanto che Fabio Podestà, Direttore della società, ha annunciato che HYDROGEN EXPO tornerà dal 17 al 19 maggio 2023 con la seconda edizione, sempre negli spazi del Piacenza Expo.

 "I dati globali che abbiamo registrato sull'afflusso del pubblico sono molto incoraggianti, soprattutto per quanto riguarda HYDROGEN EXPO, dove il numero dei visitatori è stato veramente massiccio, tenendo anche conto che si trattava della prima edizione della mostra-mercato", commenta Fabio Podestà, «Ma i risultati sono stati estremamente positivi per entrambe le manifestazioni. Sicuramente ha giocato a favore del successo delle due kermesse l'unicità di una fiera come PIPELINE & GAS EXPO (PGE) a livello internazionale, così come il livello di preparazione e competitività di HYDROGEN EXPO per la filiera italiana dell'idrogeno. I due settori, quello dell'idrogeno e quello dell'Utility Construction, sono sinergici e complementari, destinati a una sempre maggior cooperazione. Per questo invieremo il nostro catalogo ufficiale delle due fiere che è stato omaggiato a tutti coloro che sono venuti a visitare le mostre piacentine, anche a migliaia di aziende italiane e straniere delle due filiere, invitandole alla seconda edizione della HYDROGEN EXPO, che tornerà al Piacenza Expo nel mese di maggio del 2023 e sarà ancora più grande e internazionale. Collateralmente all'esposizione - e come tradizione a tutti i nostri eventi specialistici - verranno assegnati anche i primi Hydrogen Awards, che saranno conferiti nel corso di un evento di gala in una delle bellissime location piacentine".

Altro motivo di grande soddisfazione, il network e le sinergie che le due fiere sono riuscite a creare tra le imprese coinvolte nella progettazione, costruzione e manutenzione di gasdotti, oleodotti e acquedotti, reti di distribuzione gas (primarie e secondarie) e idrica e i relativi fornitori di impianti, macchine, attrezzature e materiali e i player della filiera dell'idrogeno. Un network produttivo che ha potuto svilupparsi grazie anche al ricchissimo palinsesto di incontri, workshop e convegni, che ha affiancato le due kermesse piacentine, reso possibile dall'impegno di numerose realtà associative tra le quali ANIE Energia, ANIMA Confindustria, ANIMP, H2IT e OICE.