Il progetto EVERYWH2ERE di RINA, la multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, ha vinto il Best Innovation Award. La nomina è stata annunciata durante la European Hydrogen Week organizzata da Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking. Il premio riconosce il lavoro di RINA nel promuovere la ricerca, lo sviluppo e l'apprendimento continuo in materia di tecnologia delle celle a combustibile e dell'idrogeno (FCH) per accelerare la transizione energetica verso un mondo più verde.

La sostenibilità è uno dei pilastri fondamentali del business di RINA e le attività che l'azienda porta avanti includono diversi progetti di collaborazione nel settore dell'energia rinnovabile e delle nuove fonti energetiche. Tra queste, il coordinamento del progetto EVERYWH2ERE, un progetto finanziato nell'ambito del programma1 quadro Horizon 2020, che mira a sviluppare l'utilizzo dell'idrogeno nei gruppi elettrogeni portatili dotati di celle a combustibile per la fornitura di energia a eventi, cantieri, set cinematografici, ecc.

Stefano Barberis, coordinatore del progetto EVERYWH2ERE e Business Development Manager di RINA, ha dichiarato: "I gruppi elettrogeni temporanei sono ampiamente utilizzati nelle città per fornire energia a eventi, concerti e cantieri. Per lo più sono alimentati da motori diesel a combustione interna, che sono, purtroppo, altamente inquinanti. L'utilizzo delle celle a combustibile per i gruppi elettrogeni offre una fonte di energia alternativa affidabile, eliminando il rumore e le emissioni e offrendo, al contempo, vantaggi significativi per l'ambiente e la salute della popolazione locale".

Il progetto EVERYWH2ERE, iniziato nel 2018, ha già prodotto due prototipi di gruppi elettrogeni alimentati a idrogeno (25 kW e 100 kW) e, entro la fine del progetto nel 2023, realizzerà un totale di sette di unità (4x25 kW e 3x100 kW). Questi saranno testati in cantieri, festival musicali ed eventi pubblici urbani in tutta l'Unione Europea per dimostrare i loro benefici e il loro potenziale.

Barberis ha concluso: "È un onore ricevere questo premio, che riconosce l'importanza e il potenziale impatto del progetto EVERYWH2ERE, nonché il lavoro svolto dal consorzio anche durante la pandemia.

L'impegno RINA nel supportare la transizione energetica e creare un futuro a zero emissioni di carbonio per il nostro pianeta è al massimo. Crediamo fermamente che il successo risieda nella collaborazione tra ricerca, industria e istituzioni. Questo progetto di ricerca è un ottimo esempio di quanto possa essere efficace questo approccio".

 


1 This project has received funding from the Fuel Cells and Hydrogen 2 Joint Undertaking under grant agreement No 779606. This Joint Undertaking receives support from the European Union's Horizon 2020 research and innovation programme, Hydrogen Europe and Hydrogen Europe research