A San Paolo sta prendendo vita un nuovo quartiere residenziale con 48 edifici di 18 piani ciascuno e circa 7.000 unità abitative, un asilo nido, una stazione di polizia e molti altri servizi. L'area comune tra i grattacieli offrirà anche spazio per varie strutture ricreative come parchi e campi da gioco

Come storico cliente Liebherr, la società di costruzioni MRV Engenharia si è affidata a sei gru a torre, tutte prodotte nello stabilimento brasiliano di Liebherr a Guaratinguetá, per realizzare il progetto abitativo "Grande Reserva Paulista".

Il progetto è suddiviso in diverse fasi di costruzione ed in ognuna di esse è previsto l'uso da quattro a sei delle gru a torre Liebherr. Durante la pre-pianificazione, il dipartimento di progettazione interno di Liebherr, Tower Crane Solutions, ha curato il posizionamento delle varie gru in cantiere al fine di evitare i potenziali problemi di interferenza tra i bracci delle gru visto che offrono un'altezza del gancio di 60 metri e un raggio di lavoro tra i 45 e i 50 metri.

Inoltre, le varie fasi della costruzione richiedono che la posizione delle gru a torre cambi ogni sei mesi circa. Per rendere i processi di smontaggio e rimontaggio più semplici ed economici, le sei gru a torre Liebherr 85 EC-B 5b sono state montate su basi cruciformi. E' la prima volta che MRV Engenharia utilizza questo tipo di fondamenta ed è rimasta particolarmente colpita dal funzionamento delle gru stesse. "Le gru sono sicure e affidabili, e svolgono la loro funzione come al solito", afferma Emerson Buturi, responsabile della flotta di macchine di MRV Engenharia.

Il progetto dovrebbe essere completato entro la metà del 2020 e riguarderà appunto la realizzazione di un'area residenziale moderna e sostenibile in cui i residenti potranno relazionarsi con i vicini, utilizzare fonti energetiche alternative e sentirsi sempre a casa.