Il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano ha ricevuto la certificazione per lo standard di eccellenza nello sviluppo delle politiche dedicate alle risorse umane

 Attenzione continua alla formazione e allo sviluppo delle competenze, attività di engagement per costruire esperienze per rafforzare il senso di appartenenza e identità, azioni di people empowerment per accrescere la cultura della sostenibilità, valorizzazione dei talenti e welfare aziendale per disegnare un'organizzazione del lavoro sempre più flessibile, ma anche spazio al volontariato aziendale. Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, si riconferma per il quarto anno consecutivo Top Employers Italia.

 L'utility pubblica è tra le 1.700 realtà a livello mondiale in cui si lavora meglio secondo Top Employers Institute, l'ente indipendente che certifica in tutto il mondo le imprese eccellenti nell'ambito delle risorse umane, attraverso un questionario denominato HR Best Practice Survey. Si tratta di un processo di analisi i cui risultati vengono sottoposti a uno scrupoloso audit al fine di garantire l'effettivo raggiungimento degli elevati standard richiesti.

"Anche il 2021 è stato un anno complesso, ma grazie a tutte le persone di Gruppo CAP, con la loro forza e la loro resilienza, abbiamo continuato a svolgere un lavoro eccellente che abbiamo costantemente adattato a nuovi spazi e modalità: dal co-working al desk sharing. E proprio con l'apertura della nuova sede prevediamo un'ulteriore evoluzione del nostro modo di lavorare e interagire, commenta Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP. La nostra ARCA, edificio concepito secondo i più evoluti codici di sostenibilità, ospiterà persone formate e proiettate sul futuro green del nostro territorio grazie a progetti di empowerment e di volontariato disegnati per accrescere la consapevolezza di una cultura e uno stile di vita attento alla sostenibilità".

 Tra le iniziative che hanno contribuito a ottenere la certificazione Top Employers Italia c'è Missione 2033, l'iniziativa aperta a tutte le 887 persone che lavorano in CAP, che ha previsto lo scorso anno l'ideazione di laboratori di co-progettazione, dedicati a 3 linee guida: "Planet, People e Partnership", al fine di contribuire al conseguimento degli obiettivi del Piano di Sostenibilità secondo tre principi cardine "resilienti, sensibili e innovatori". Il progetto suddiviso in 12 gruppi di lavoro, 4 gruppi per ogni mission, ha spinto ogni gruppo a sviluppare e presentare attività legate agli obiettivi di sostenibilità dell'utility.