Il giorno 25 Novembre 2022 si è tenuta l'Assemblea Ordinaria dell'Associazione presso l'Auditorium di CONFINDUSTRIA BERGAMO.
L'assemblea ha provveduto innanzitutto a riepilogare le molte iniziative dell'anno in corso sui temi principali per il settore, ad adempiere poi ai consueti obblighi statutari di Bilancio ed in ultimo a riconfermare in carica per un altro biennio l'attuale Presidente, dott. Claudio Bassanetti (Gruppo Bassanetti).  A lui nell'occasione vanno i sinceri auguri per un altro biennio di proficuo lavoro da parte di tutti i soci.

Come ormai consuetudine da qualche anno, a seguire la parte privata dell' Assemblea, si è tenuto un confronto, aperto ai rappresentanti della Pubblica Amministrazione e del mondo delle professioni e delle imprese della filiera delle costruzioni, sul tema "Energia ed Innovazione Tecnologica: tra sfida ed opportunità".

Hanno portato il loro importante contributo Paolo Zambianchi (Direttore Tecnico e Produzione Aggregati e Calcestruzzo) che ha presentato il progetto Digiecoquarry, finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Horizon 2020 e che conta 25 partner internazionali e  finalizzato a sviluppare e testare un nuovo sistema digitale nelle cave di aggregati dall'escavazione, alla produzione e trasporto.

Giorgio Quistini (Orobica Inerti) ha poi presentato un caso concreto di implementazione  in azienda della digitalizzazione di tutte le fasi principali delle gestione dei clienti, dalla generazione dei preventivi alla fatturazione finale. Giacomo Pesenti e Angelo Marchetti hanno poi presentato Edinnova, la Rete per l'innovazione della filiera dell'edilizia promossa da Confindustria Bergamo e ha concluso i lavori l'ing. Sergio Tortelli, della direzione Innovazione di prodotto del gruppo Italcementi Heidelberg presentando il percorso di decarbonizzazione nell'industria del cemento.