Decreto aiuti: stanziati 34 milioni di euro per la partecipazione ad eventi fieristici.
Come funziona?
L'articolo 25-bis del DL aiuti dispone che le aziende, aventi sede operativa in Italia e che mostrano interesse a partecipare ad eventi fieristici internazionali approvati dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome, possano ottenere un rimborso pari al 50% delle spese sostenute.
Il bonus fiere finanzia le imprese che partecipano agli eventi fieristici internazionali che si svolgeranno in Italia (SAIE ha queste caratteristiche) prevedendo per ogni singola azienda un rimborso spesa fino a un massimo di 10.000 euro.
Il plafond complessivo del bonus fiere è pari a 34 milioni di euro per il 2022. Tale agevolazione potrà essere richiesta una sola volta da ciascuna azienda.
A chi è destinato?
Si rivolge a tutte le aziende italiane che rispettino le seguenti caratteristiche:
- sede operativa nel territorio italiano;
- iscrizione nel registro delle imprese;
- godimento dei diritti di partecipazione a manifestazioni fieristiche;
- non aver beneficiato di altri contributi con le stesse finalità del suddetto bonus.
Qual è il termine utile?
L'agevolazione può essere richiesta per le manifestazioni fieristiche che dovranno svolgersi entro il 31 dicembre 2022; il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato al 30 novembre 2022.
Come presentare la domanda?
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma ufficiale del MiSE.
Ogni azienda dovrà allegare le dichiarazioni sostitutive di certificato o di atto notarile e attestare di possedere i requisiti richiesti.
Richiedi informazioni per esporre a SAIE »