Quindici milioni d'italiani, 6,5 milioni d'utenze TARI, servite quotidianamente dalle piattaforme informatiche per raccolta rifiuti INNOVAMBIENTE e WMS. Sistemi già in linea con nuove normative e standard ARERA. INNOVA e GREENEXT insieme nella transizione digitale e sostenibile del settore. AmbienteInCloud il nuovo servizio per industrie e imprese.

Dal primo gennaio 2023 per i modelli di raccolta e gestione rifiuti del nostro Paese, si apre il futuro della transizione digitale. Entrano vigore i nuovi standard di servizio indicate dall'ente regolatore ARERA nella delibera TQRIF. Obiettivi: pianificazione nazionale del settore rifiuti, miglioramento dei servizi, misurazione conferimenti, prestazioni minime omogenee in tutta Italia, rispetto obblighi di trasparenza, tariffazione puntuale.   

La lucana INNOVA insieme a GREENEXT, la newco nata dal Gruppo Viasat, entrata la scorsa primavera nel capitale sociale dell'azienda di Matera, presentano a Ecomondo un innovativo sistema informatico nativo su cloud, creato dall'integrazione dei loro sistemi per raccolta e gestione di rifiuti urbani e industriali, con INNOVAMBIENTE e WMS, e la soluzione AmbienteInCloud. Le piattaforme sono in grado, già da oggi, di rispondere a tutti i requisiti gestionali, trattamento e sicurezza dati, trasparenza e accessibilità per gli utenti, indicati dalle nuove delibere ARERA, per arrivare fino a rispondere alle novità introdotte rispetto a REN, RENTRI e VIVIFIR.   

INNOVAMBIENTE e GREENEXT  

Con l'integrazione societaria e di servizi delle due aziende nasce il nuovo grande player italiano nel settore raccolta e gestione ciclo rifiuti. Le due piattaforme sono in uso in 850 comuni di ogni regione del Paese, in 180 enti di gestione, pari a 6,5 milioni di utenze, corrispondenti a 15 milioni di cittadini italiani.  

INNOVAMBIENTE e WMS  

Le due piattaforme offrono soluzioni di waste digital transformation, in grado di orientare il settore raccolta rifiuti verso modelli sostenibili, a basso impatto ambientale e pienamente collocate nei processi d'economia circolare. Garantiscono gestione e monitoraggio della flotta mezzi, contact center per la gestione del numero verde, APP del cittadino, APP per gli operatori ambientali. Servizi operativi h.24 e 365 giorni l'anno. Sul piano della tariffazione puntuale consentono l'adozione dei nuovi modelliPAYT, con TARIP misto progressivo-premiale, che coniuga elementi quantitativi e qualitativi dei conferimenti. INNOVAMBIENTE e WMS sono in grado di sostituirsi a 360° ai sistemi gestionali e informatici di passata generazione, sono ad alta integrazione con le tecnologie ancora in uso da parte di amministrazioni locali e enti gestionali/ambientali. Sistemi user friendly, di facile comprensione per gli operatori, a cui sono garantiti periodi di training e formazione, insieme ad un'assistenza da remoto, in tempo reale, sempre garantita dal personale INNOVA E GREENEXT. INNOVAMBIENTE e WMS è anche sistema informativo che garantisce la gestione di tutti i processi finalizzati all'esposizione degli indicatori di qualità (KPI) richiesti da ARERA, la produzione di un registro elettronico delle singole prestazioni erogate, lo storage in sicurezza dei dati secondo procedure certificate in registro elettronico.  

DICHIARAZIONI  

"Ad inizio 2022 GREENEXT è entrata nel nostro capitale sociale ed è subito diventata un boost di crescita e innovazione per la nostra azienda e la sua suite informatica per la raccolta dei rifiuti Innovambiente. Unendo e implementando le nostre tecnologie e servizi per amministrazioni, enti di gestione e utenti finali, abbiamo creata una nuovissima piattaforma su cloud in grado di offrire elevatissime performance nella misurazione e gestione della raccolta differenziata, rapporti con cittadini. Il tutto nel pieno rispetto di ogni adempimento ARERA. Su questa base abbiamo siglato un'alleanza per la transizione tecnologica nel mondo waste, con una proposta innovativa e unica, che vede insieme GREENEXT con Waste Management Solutions e INNOVA con INNOVAMBIENTE".  

Andrea Di Pasquale, AD INNOVA  

"Il ruolo dei sistemi software per la gestione dei rifiuti, da utilizzare in sinergia coi cittadini, è determinante per agevolare il processo di transizione verso un'economia circolare. Stiamo attraversando un momento di grandi cambiamenti nella filiera ambientale: WMS e INNOVAMBIENTE compongono un sistema unico in grado di rispondere ai requisiti gestionali, alle delibere di ARERA, e alle novità introdotte recentemente rispetto al RENTRI e VIVIFIR. Insieme rappresentano l'unica soluzione, semplice e innovativa, che permette di sostituire i sistemi frammentati. GREENEXT propone anche AmbientelnCloud, una soluzione smart per i rifiuti industriali. Si tratta di una piattaforma ambientale completamente cloud nativa e pay per use, dedicata a produttori, trasportatori, gestori impianti e intermediari per la gestione dei rifiuti industriali, che riduce i costi aziendali e la burocrazia legata alla gestione rifiuti. È indiscutibile che sia la waste digital transformation che serve al mondo rifiuti".   

Luca Moretti, AD GREENEXT  

 

Foto: da sinistra Di Pasquale e Moretti