Power2Drive Europe 2023 si terrà dal 14 al 16 giugno presso Messe München, nell'ambito di The smarter E Europe 2023. La fiera specialistica internazionale per le infrastrutture di ricarica e l'elettromobilità amplia la superficie espositiva

La richiesta di soluzioni per e-mobility e infrastrutture di ricarica ha raggiunto livelli inediti! E Power2Drive Europe sta diventando un punto di riferimento sempre più importante per tutto il settore. Nonostante l'ampliamento, gli spazi della fiera leader in Europa dedicata alle infrastrutture di ricarica e all'elettromobilità sono già quasi completamente prenotati. I padiglioni fieristici e l'area outdoor con due punti test drive ospiteranno sistemi di ricarica, veicoli elettrici e servizi legati alla mobilità, nonché soluzioni innovative per i trasporti nel contesto delle tecnologie verdi.

L'interesse per le soluzioni dedicate alla mobilità elettrica e alle infrastrutture di ricarica è enorme: la superficie espositiva ampliata a 13.000 metri quadrati in due padiglioni fieristici è già quasi completamente prenotata. Rimangono solo pochi posti disponibili negli stand condivisi di BEM (Associazione tedesca per l'e-mobility) e di AVERE (European Association for Electromobility) nonché nell'area start-up. Nel giugno 2023 ci saranno anche più possibilità di prove di guida e dimostrazioni nell'area esterna. Già lo scorso anno l'"eCar Test Drive", in cui è stata presentata ad esempio come anteprima fieristica in Germania la Škoda ENYAQ, ha raggiunto rapidamente il "tutto esaurito" tra i visitatori del settore. Quest'anno nell'area outdoor sarà offerto il nuovo "lightEV Test Drive", in cui si potranno effettuare ulteriori giri di prova su veicoli elettrici per ultimo miglio e uso quotidiano del settore veicoli commerciali leggeri, come piccoli furgoni e biciclette cargo.

Soluzioni di ricarica e tettoie solari nell'area outdoor
Sui 4.000 metri quadrati della Power2Drive Europe Outdoor Area, le aziende faranno vedere prodotti e soluzioni in azione, dimostrando che la mobilità elettrica funziona ed è arrivata nella vita di tutti i giorni. Tra le altre cose, presenteranno soluzioni di ricarica per le flotte e sistemi intelligenti per combinare la mobilità sostenibile con la produzione di energia rinnovabile a costi vantaggiosi. Installatori, progettisti, gestori di flotte, aziende, gestori di stazioni di ricarica (CPO) e fornitori di servizi e-mobility (EMP) nell'area outdoor potranno così farsi un'idea in prima persona.

Particolare attenzione è rivolta anche alle coperture solari per parcheggi. In Germania, diversi Länder (Baden-Württemberg, Renania Settentrionale-Vestfalia, Bassa Sassonia e Renania-Palatinato) stanno anticipando i tempi: invece di aspettare una regolamentazione europea, hanno già deciso di imporre la realizzazione di impianti solari sui nuovi parcheggi scoperti con almeno 35-100 posti auto (a seconda del Land). Anche in Francia gli impianti solari sulle aree di parcheggio diventeranno obbligatori in tutto il paese. Le tettoie solari per veicoli sono interessanti anche per i privati: in Germania, se la tettoia è considerata un immobile ai sensi delle norme edilizie, è possibile richiedere una remunerazione maggiorata per l'elettricità fotovoltaica prodotta, come previsto dal § 48 comma 2 della legge tedesca sulle energie rinnovabili. Gli installatori segnalano sempre più spesso che molte aziende e proprietari di immobili investono anche sulla combinazione diretta di impianto fotovoltaico e soluzione di ricarica, al fine di assicurare autonomia ai veicoli elettrici a costi vantaggiosi.

Le auto elettriche diventano accumulatori di energia mobili
"Vehicle to Home/Building" (V2H/V2B) è un altro tema centrale di Power2Drive Europe 2023: i proprietari di immobili che producono energia solare sui tetti, ad esempio, la immagazzinano nel veicolo e, se necessario, la reimmettono nell'edificio. Le auto elettriche diventano così accumulatori mobili per coprire il fabbisogno di energia della propria abitazione o dell'azienda, con un effetto positivo sull'intero sistema energetico. Grazie a un'interazione intelligente tra veicoli elettrici, infrastrutture di ricarica e sistema energetico ("Vehicle to Grid", V2G), in futuro sarà possibile aumentare la stabilità della rete e la sicurezza dell'approvvigionamento: un approccio promettente, con cui i distributori di energia possono generare profitti, coinvolgendo gli "e-mobilisti". Ad esempio prelevando l'energia solare dalla rete a prezzi convenienti per la ricarica e rilasciandola in rete in modo flessibile in caso di aumento del fabbisogno energetico o di picchi di carico a breve termine. Nel 2023 ci si può aspettare una crescita del mercato V2H/V2B e a Power2Drive Europe 2023 diverse aziende presenteranno le loro soluzioni per questo comparto, ad esempio Alfen, CHAdeMO Association, FLEXeCHARGE, myenergi, The Mobility House, Workersbee Energy B.V. e Wallbox Chargers.

Focus su colonnine di ricarica e wall box
Aumentano i modelli di auto elettriche in circolazione, così come i tipi di colonnine di ricarica e wall box. Sempre più fornitori di nuovi prodotti si affacciano sul mercato. Ci pensa Power2Drive Europe 2023 a offrire un quadro d'insieme: noti produttori come ABB, ABL, EnerCharge, Keba, Mennekes e Vestel hanno già confermato la loro partecipazione. Chi desidera informarsi in anticipo può farlo con la "Panoramica sul mercato dell'infrastruttura di ricarica" di Power2Drive Europe in collaborazione con cosmix: una rassegna indipendente che elenca oltre 260 prodotti di 87 produttori nazionali e internazionali.

Nel 2023, inoltre, verrà conferito per la prima volta il Power2Drive AWARD alle innovazioni per il settore della mobilità elettrica e delle infrastrutture di ricarica. Il riconoscimento vuole dare risalto a prodotti e servizi per l'elettromobilità e l'infrastruttura di ricarica, soluzioni di ricarica bidirezionale, servizi di mobilità e soluzioni software. Le imprese possono candidarsi fin da ora al Power2Drive AWARD e una giuria internazionale di esperti del settore selezionerà i finalisti e i vincitori. Le aziende interessate possono trovare maggiori informazioni sull'Award e sulla candidatura qui.

Per maggiori informazioni su Power2Drive Europe 2023 consultare www.PowerToDrive.de

Fonte immagine: © Solar Promotion GmbH