Le problematiche legate all'organizzazione di eventi in presenza che hanno condizionato le nostre attività nel corso del 2020, ci hanno anche dischiuso nuove opportunità e collegamenti. Non ultima, la possibilità di raggiungere ogni parte d'Italia, come è avvenuto con la prima edizione virtuale di Biometano Day, gli scorsi 7 e 8 maggio, in particolare il Centro e il Sud, che, nel campo del biometano, stanno mostrando grande vivacità.

A Biometano Day saranno presentate le più recenti realizzazioni impiantistiche e le novità tecnologiche, dalla produzione di biogas all'upgrading, dall'immissione in rete alla distribuzione ed al trasporto in stato gassoso o liquefatto.

Ma sarà anche l'occasione per un importante ragionamento sui risultati raggiunti e sui provvedimenti necessari per sviluppare maggiormente questa virtuosa filiera ambientale, soprattutto con l'utilizzo di scarti e rifiuti agroalimentari. Senza dimenticare l'impatto sul settore del nuovo Regolamento Europeo sui Fertilizzanti, ormai dietro l'angolo.


Una finestra sugli sviluppi del settore biogas/biometano nel mondo

Biogas Window, che si terrà nel pomeriggio del 3 marzo, (in Inglese) in orario compatibile con i fusi americani e asiatici, si propone di collegare le esperienze del settore in tutte le aree del mondo e con particolare riguardo per le zone con maggior potenziale e vivacità. In collaborazione con le organizzazioni di settore nazionali.

Un esempio, ma non l'unico, è l'India, che ha un programma di sviluppo del biogas per la mobilità (SATAT), che promuove la costruzione di 5000 impianti entro il 2025.

Biogas Window, un evento gratuito, che offre un incontro tra le esperienze tecnologiche, commerciali e regolative europee ed extraeuropee.

La crescita del settore in Italia e in Europa nell'ultimo decennio sta consentendo alle nostre aziende più dinamiche di offrire il loro patrimonio di esperienze in tutto il mondo e Biogas Window si propone di affiancarle come efficace strumento di comunicazione.