L'Amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha incontrato una delegazione della società federale Die Autobahn, che gestisce tutte le autostrade tedesche, guidata dal CEO Michael Güntner.
L'incontro si è svolto nello Smart Road Center Anas a Fiumicino, nella città metropolitana di Roma, uno spazio che rappresenta un'eccellenza sotto il profilo tecnologico e ambientale. Una struttura dedicata alla mobilità del futuro, sostenibile, costruita con criteri green e alimentata da sistemi fotovoltaici. Durante la visita l'AD di Anas ha illustrato la missione della società del Gruppo FS e si è soffermato sulle "strade intelligenti" basate sull'innovativo paradigma della Smart Mobility, che utilizza un'infrastruttura digitale per incrementare la sicurezza, la connettività e la sostenibilità delle strade.
Nel corso dell'incontro è emerso l'interesse da parte della delegazione tedesca per il know-how tecnologico di Anas e in particolare per i progetti sulla digitalizzazione delle strade e lo Structural Health Monitoring, che consentono il monitoraggio digitale del traffico e delle infrastrutture.
"Strada digitale significa sicurezza e sostenibilità - ha dichiarato l'Amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme. Grazie ai sensori e all'intelligenza artificiale le nostre infrastrutture possono comunicare il proprio stato di salute ed eventuali criticità prima che queste si presentino. L'obiettivo è la programmazione efficace degli interventi di manutenzione".
"La Smart Road è inoltre sostenibile - ha proseguito Gemme - perché si alimenta di energia rinnovabile prodotta dalle Green Island, presenti ogni 30 km e dotate anche di droni, pronti a decollare per raggiungere i punti più impervi della strada ed utili anche per portare i primi strumenti di soccorso in caso di incidente. Solo attraverso la strada digitale e le tecnologie più innovative sarà possibile conseguire gli sfidanti obiettivi sulla sicurezza fissati dall'Unione europea e che Anas intende perseguire con il massimo impegno: dimezzare il numero dei morti sulle strade entro il 2030 e azzerarli entro il 2050".
Güntner, che ha definito la Smart Road Anas come "il futuro", ha invitato Gemme e la sua delegazione Anas a Berlino, per discutere di come finalizzare questa collaborazione tra le Autostrade Tedesche ed Anas centrata soprattutto sulla sicurezza del traffico e delle infrastrutture. I tedeschi hanno da pochi anni centralizzato la gestione e realizzazione delle autostrade precedentemente affidata ai 16 Lander.