Più di 13.000 clienti e 100.000 utenti con un focus su settore costruzioni, architettura, ingegneria, sviluppo immobiliare e property management

PlanRadar è un software provider in rapida crescita leader in Europa nella documentazione digitale, pianificazione e gestione della costruzione e dei patrimoni immobiliari. Lanciata per la prima volta nel 2014, in Austria, con l'obbiettivo di semplificare la documentazione dei progetti di costruzione e la comunicazione tra tutte le parti coinvolte - progettisti, imprese di costruzione, direzione lavori, fornitori e commercianti, supervisori della costruzione, proprietari di edifici e gestione della proprietà - PlanRadar costituisce oggi la soluzione più completa e di facile utilizzo da qualunque dispositivo (iOS, Android e Windows) per la gestione dei documenti e delle informazioni nel settore delle costruzioni. In Europa, e in particolare in Germania, il software è oggi il partner di riferimento per le aziende del settore immobiliare. Fra i principali clienti europei troviamo CBRE, Allianz Real Estate, Cushman & Wakefield e Stratbag, mentre in Italia la società è partner di Impresa Percassi, Deerns, Knight Frank, Arcadis ed ESA Engeneering.

Il modello di business e il concept di PlanRadar si basano su un'applicazione web e un'app mobile che consentono di archiviare la documentazione e di comunicare senza interruzioni tutte le informazioni e attività, dal progetto architettonico alla costruzione dell'edificio fino alla fase successiva di property management, coinvolgendo tutti i partecipanti al progetto. Inoltre i partner e i subappaltatori delle aziende clienti, specialmente la forza lavoro attiva in cantiere o che lavora per conto di società di property management, hanno la possibilità di usufruire gratuitamente dell'app PlanRadar se adottata in cantiere, con un conseguente vantaggio per tutte le parti.
L'aumento dell'efficienza lavorativa e la riduzione della frequenza di errori che deriva dall'utilizzo di PlanRadar garantisce alle società clienti un importante vantaggio competitivo, che ha consentito alla società di posizionarsi nel mercato registrando tassi di crescita costantemente elevati sin dalla sua fondazione.
Nella prima metà del 2021, il numero di clienti è salito a oltre 13.000 e il numero di utenti a oltre 100.000, con la quota maggiore di essi proveniente dal mondo dell'architettura, dell'ingegneria, dal settore delle costruzioni e del property management.
PlanRadar ha attualmente clienti in oltre 55 paesi in tutto il mondo, che possono usufruire del prodotto nella lingua del paese in cui operano. L'espansione geografica, infatti, è stata presa in considerazione con l'apertura di diverse sedi estere. La sede centale è a Vienna e la società ha uffici in Europa sud-orientale, Scandinavia, Germania, Francia, Polonia, Regno Unito, Russia, Spagna, Italia e Paesi Bassi.
Nella fase di crescita da start-up a leader in Europa nella documentazione digitale, pianificazione e gestione della costruzione e dei patrimoni immobiliari, anche la struttura proprietaria della società è cambiata. Oggi investitori di venture capital, delle costruzioni e del settore IT come la newyorkese Insight Partners e la società di venture capital e.ventures possiedono infatti azioni in PlanRadar.


PlanRadar - Highlights

Sede centrale: Vienna
Settore: PropTech Company
Target: architetti, ingegneri, imprese edili, property manager, sviluppatori, facility manager

Sedi
PlanRadar Vienna - Headquarters Ungheria, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca
PlanRadar London - Headquarters Regno Unito (dal 2019)
PlanRadar Zagabria - Headquarters SEE (dal 2019)
PlanRadar Stoccolma (HQ Scandinavia), Mosca, Varsavia, Parigi, Milano, Madrid, Amsterdam


• Clienti: 13.000+
• Utenti: 100.000+
• Dipendenti: 200+ in 11 sedi nel mondo
• Progetti portati a termine/settimana : 25.000+
• Paesi : 55
• Account di prova/mese: 7.000
• Il 75% dei clienti ha scelto PlanRadar per la semplicità di utilizzo

Top management

Domagoj Dolinsek, Founder
Ibrahim Imam, Co-Founder, Co-CEO Strategy Marketing, Sales
Sander van de Rijdt, Co-Founder Co-CEO Finance, Human Resources, Administration
Constantin Köck, CTO Product Development, Support, Data Protection
Clemens Hammerl, Chief Mobile Development and Product Conception

Top management - Italia
Axel Baccari, Country Manager Italia
Axel Baccari è il Country Manager Italia di PlanRadar. Senior executive con più di 20 anni di esperienza in società in crescita del comparto tech, Axel è un innovatore digitale per il mercato edile e immobiliare. In PlanRadar Italia da quando la società è stata fondata a luglio 2021, è basato a Milano e fa parte di un team composto da più di 200 persone in tutta Europa.


Le company milestone di PlanRadar

2013 Fondazione di PlanRadar per opera di Domagoj Dolinsek.
2014 La soluzione PlanRadar viene lanciata in Austria e Germania.
2017 PlanRadar riceve nove importanti riconoscimenti per gli eccezionali risultati tecnici e imprenditoriali in un anno, tra cui la nomina a una tra le 50 migliori start-up in Europa.
2018 PlanRadar triplica il suo fatturato per il quinto anno consecutivo e supera la soglia dei 3000 clienti. Il software è ora presente in 21 paesi.
2019 Apertura dei primi uffici internazionali nel Regno Unito e in Croazia, da cui viene coperta l'intera regione del sud-est europeo.
2020 Con una nuova tranche di finanziamento, PlanRadar riceve 30 milioni di euro di capitale da investitori istituzionali per un'ulteriore espansione di mercato: la società apre in Francia, Polonia, Russia e Svezia.
2021 PlanRadar inaugura le sedi di Italia, Spagna e Paesi Bassi


I vantaggi di PlanRadar secondo i clienti

Secondo quanto rilevato dalla 2020 PlanRadar Customer Survey, il 96% dei clienti ha riscontrato un'esperienza positiva utilizzando la soluzione PlanRadar, con risparmi in termini di tempo nella gestione errori (87%) e durante le visite in loco (77%). La ricerca ha evidenziato inoltre quanto fossero inclini i clienti a utilizzare PlanRadar in nuovi progetti (95%). Infine il 75% dei clienti ha dichiarato di aver scelto PlanRadar per l'estrema facilità d'uso, mentre l'88% dei subbappaltatori ha affermato che era pronto a utilizzare PlanRadar.

Nell'ambito della 2021 PlanRadar Subcontractor Survey, il 91% dei subbappaltatori intervistati ha dichiarato che il punto di forza di PlanRadar è la facilità d'uso.


Il software

La soluzione software PlanRadar per tutte le fasi del ciclo di vita di un immobile
Una comunicazione semplice e inequivocabile e informazioni a portata di mano in qualsiasi momento giocano un ruolo chiave nel complesso sistema dei cantieri e successivamente nella gestione degli immobili per quanto riguarda l'efficienza dei costi, la trasparenza e la riduzione preventiva degli errori.

Ecco perché il primo grande vantaggio di PlanRadar è la facilità d'uso: la struttura intuitiva del software, infatti, permette ai clienti di lavorare al loro primo progetto in pochi minuti, generalmente senza la necessità di alcun training. I dati e i task sono registrati ed elaborati come ticket su planimetrie digitali, mentre le nuove planimetrie vengono inserite tramite la funzione "drag and drop", di fatto abbandonando le vecchie documentazioni cartacee.

Continuità dei dati dalla prima progettazione
PlanRadar è utilizzato specialmente per i piani di progettazione digitali, che idealmente vengono già trasferiti sul software dagli architetti progettisti. In questo modo i dati generati vengono utilizzati successivamente per tutti quei task che devono essere gestiti nel ciclo di vita di un immobile. Nella fase di costruzione questi includono in particolare: il coordinamento del cantiere e della pianificazione, l'esecuzione della costruzione, la supervisione locale della costruzione, in concomitanza alla verifica e al monitoraggio dei costi.
Il trasferimento in digitale di tutti i dati della fase di costruzione rappresenta dunque un'importante base informativa per le attività di facility, property e asset management nel funzionamento e nella manutenzione degli immobili.

L'esaustiva banca dati disponibile su PlanRadar viene utilizzata anche per il lavoro quotidiano dei property e dei facility manager. Se, per esempio, è necessario effettuare una riparazione, il luogo in cui è presente il danno viene segnalato direttamente sulla planimetria elettronica: in questo modo i tecnici posso individuare autonomamente il danno e procedere con l'apertura del ticket, con il vantaggio di avere a disposizione tutte le informazioni strutturali in archivio che possono rivelarsi necessarie o utili per effettuare correttamente la riparazione.

Gestione semplice grazie alla combinazione di tutti i mezzi di comunicazione
Nei progetti edilizi e immobiliari, le informazioni devono essere veloci, chiare e disponibili. PlanRadar permette esattamente questo combinando tutti gli strumenti utili e necessari in un unico sistema: piani di costruzione digitali, testi, immagini, note vocali e report digitali. Grazie inoltre alla disponibilità del software in 19 lingue diverse, raramente è necessario un chiarimento da parte dei reali utilizzatori: questo si traduce a sua volta in un'elaborazione più veloce dei compiti, in una maggiore efficienza dei costi e, grazie alla migliore comprensibilità, anche in una minore frequenza di errori per le aziende.


Informato uno, informati tutti: accesso ai dati per tutti i partecipanti al processo
Di regola, le informazioni devono raggiungere diversi soggetti in cantiere e del comparto immobiliare. PlanRadar trasmette automaticamente i dati a tutti i dipendenti e partner di progetto che hanno accesso al software: questo assicura che tutti siano pienamente informati sullo status dei lavori del rispettivo ticket. Tutti i dati sono memorizzati in cloud in modo sicuro e permanente, le informazioni pertanto non vengono perse.

Creazione di documentazione con relativo risparmio di tempo e denaro
L'estesa richiesta di documentazione per le imprese edili e immobiliari rappresenta un fattore di tempo e costi non trascurabile. Grazie a modelli già strutturati e caricati su PlanRadar, tutti i report standard obbligatori possono essere creati in poco tempo, risparmiando tempo e denaro rispetto al passato. Sono disponibili modelli per i cinque use case più comuni: gestire le planimetrie, registrare le non conformità, creare report e verbali, aggiornare le checklist e organizzare la manutenzione programmata e straordinaria.

Smartphone, tablet, laptop, PC: PlanRadar funziona su tutti i dispositivi finali
Come piattaforma di comunicazione, PlanRadar connette i dipendenti di diverse aziende e da diverse postazioni di lavoro, motivo per cui il software è progettato per essere utilizzato su tutti i dispositivi (desktop, tablet, smartphone) su sistemi Android, iOS, macOS e Windows. Questo rende PlanRadar la soluzione ideale per il lavoro di cantiere così come in ufficio.

Adatto per cantieri: il software perfetto per lavorare in condizioni difficili
Gli esperti di costruzione sono coinvolti nella progettazione di PlanRadar almeno nella stessa misura degli specialisti IT. PlanRadar non è dunque un software da ufficio che può essere utilizzato solo in cantiere, ma un software ottimizzato per la gestione edilizia e immobiliare in loco che si integra in modo efficiente nel contesto IT dell'ufficio.

Questa filosofia di prodotto si riflette in soluzioni e caratteristiche pratiche per l'utilizzo in cantiere: ne sono un esempio l'integrazione di note vocali, che sostituiscono la tradizionale digitazione di testo che può essere scomoda e soggetta a errori in diverse situazioni, o la funzione offline, che permette l'utilizzo di PlanRadar anche senza una connessione Internet funzionante. O ancora la condivisione di foto o video direttamente sul sistema, che consentono di evitare l'utilizzo di tanti strumenti separati.

Modello di prezzo equo con utilizzo gratuito per i partner di progetto
Il modello di pricing di PlanRadar è strutturato in modo tale che anche i partner di progetto e i subappaltatori dei clienti possono utilizzarlo senza dover pagare per una propria licenza. Ciò significa che tutte le parti coinvolte nel processo utilizzano attivamente PlanRadar e possono quindi beneficiare dei vantaggi di efficienza di questa soluzione software altamente specializzata per l'industria immobiliare e delle costruzioni. È possibile infine usufruire di un periodo di prova gratuito di un mese per testare il software e decidere se acquistare la licenza.

 


Il team dei fondatori di PlanRadar. Da sinistra: Clemens Hammerl (Chief Mobile), Ibrahim Imam (Co-CEO), Domagoj Dolinsek (Founder), Sander van der Rijdt (Co-CEO) and Constantin Köck (CTO).