Taglio del nastro per Renault Trucks Italia che ha inaugurato a Pero (MI) la nuova "Maison Renault Trucks" e la nuova concessionaria di proprietà Renault Trucks Commercial Milano alla presenza della Direzione Renault Trucks Italia e Renault Trucks Francia, giungendo così al termine di un viaggio durato tre anni

Venerdì 16 giugno è stato un giorno speciale per la Losanga che a Pero ha inaugurato una nuova sede, la "Maison Renault Trucks" e la nuova concessionaria di proprietà Renault Trucks Commercial Milano. L'apertura di questa nuova Maison segna una pietra miliare della storia Renault in Italia che grazie al grande lavoro fatto dal team Renault Trucks Italia, guidato dall'AD Pierre Sirolli, AD di Renault Trucks Italia ha raggiunto tali traguardi da far parlare di una vera e propria "rinascita della Losanga".

Negli ultimi tre anni Renault ha infatti registrato un aumento delle quote di mercato, passando dal 5% al 9%, risultato record dal 2013. Ma non è l'unico segnale positivo che il Costruttore francese ha messo a segno: aumento del fatturato sui veicoli nuovi del 42% e del 17% sui ricambi, bene anche i contratti di manutenzione che hanno registrato un incremento del 72%. La crescita oltre i numeri è avvenuta anche in termini di persone che si sono aggiunte alla famiglia Renault Trucks, tre nuovi dealer e una serie di nuove officine aperte ad: Assisi, Bolzano, Cosenza, Novara, Pavia, Settimo Torinese, Taranto e Verona che vanno a rafforzare la rete e i punti di assistenza presenti sul territorio.

La visione della Losanga al 2030

Anche Christophe Deshayes, Senior Vice President Renault Trucks Europa è intervenuto all'inaugurazione della sede di Pero, presentando alla stampa la visione Renault al 2030. Il grande obiettivo alla base di tutte le dinamiche di crescita sarà la decarbonizzazione dei trasporti e per riuscirci Renault punterà su: l'elettromobilità come soluzione in grado di azzerare le emissioni di CO2, l'adozione di un approccio circolare che mira a ridurre l'impatto ambientale della filiera produttiva, lo sviluppo di soluzioni a supporto della logistica urbana e l'aumento della produttività dei clienti. Renault sta già investendo molto sulla fuel efficiency, per rendere i motori diesel sempre più performanti, sull'aggiornamento dei veicoli grazie all'impiego di software appositi e sull'introduzione dell'idrogeno che entrerà a far parte dell'offerta Renault dal 2028 come fonte di alimentazione alternativa per le applicazioni a lunga percorrenza.
Oltre a queste macro tematiche la Losanga investirà come sempre su digitalizzazione e Big data ma soprattutto sul capitale umano; sul rapporto con i partner commerciali e industriali. Guardando all'anno in corso, Renault ha prodotto circa 60mila veicoli medium e heavy e 20mila veicoli leggeri (Master e Traffic) con ordini già aperti per il 2024.

Al via la gamma pesante 100% elettrica
È già una realtà la gamma pesante 100% elettrica, parliamo dei modelli T e C E-Tech. La produzione di circa 1200 veicoli inizierà a dicembre di quest'anno nello stabilimento Renault Trucks di Bourg en Bresse, in Francia. Questi veicoli, pronti per il mercato, non più prototipi, esibiranno per la prima volta il nuovo logo del marchio.
Chi sceglierà di cambiare paradigma e optare per un soluzione elettrica verrà supportato dal team della Losanga, circa 70 persone distribuite in tutti i mercati, che si occuperanno di formare i clienti in modo da riuscire a trarre il massimo vantaggio da questa tipologia di veicoli.

Sul palco di Pero anche un importante passaggio del testimone
Davvero tanta carne al fuoco in questa conferenza stampa durante la quale abbiamo assistito ad un inaspettato passaggio del testimone. Dal primo luglio, infatti, Edouard Savelli sostituirà al timone Pierre Sirolli come AD di Renault Trucks Italia. Classe 1971 Savelli ha trascorso gran parte della sua carriera nell'ambito dell'autotrasporto, della vendita e dell'assistenza dei truck. Lavora per il marchio transalpino dal 1994 e in questi anni ha avuto l'opportunità di gestire le filiali di sei diversi Paesi tra cui Francia e Inghilterra. "Il mercato italiano, tra i primi 5 a livello europeo, è particolarmente importante per Renault. Oggi il mondo dei trasporti è in rapida evoluzione, il nostro obiettivo nei prossimi anni sarà supportare il cliente nel processo di transizione energetica per garantire sempre la massima efficienza e competitività", ha dichiarato Savelli.
L'ultima parola è spettata a Sirolli che si è congedato ricordando i grandi traguardi raggiunti negli ultimi anni culminati con l'inaugurazione di questa Maison. "Oggi si alternano due sentimenti, malinconia perché si chiude un ciclo e gioia per quanto abbiamo costruito in questi anni e per i fantastici risultati ottenuti. Questa sede che inauguriamo oggi, il cui progetto è iniziato tre anni fa, ci restituisce identità e orgoglio anche all'interno del Gruppo".


Extra: Focus sul cava-cantiere
La Losanga è stata una delle grandi protagoniste del Samoter, il Salone delle costruzioni che si è tenuto dal 3 al 7 maggio a Veronafiere, dove ha posto l'accento sulle proprie soluzioni di trasporto per il settore cava-cantiere sia nelle versioni con motore endotermico sia 100% elettrico. I modelli esposti sullo stand: il C 6x2 480 cv telaio, il D Wide E-Tech 6x2 da 26 tonnellate, con asse posteriore sterzante, dotato di cassone ribaltabile e gru, il K 8x4 520 cv con allestimento scarrabile e il K 8x4 520 cv allestito con betoniera CIFA. Continua il percorso di Renault verso la sostenibilità e la transizione energetica, l'autocarro D Wide E-Tech grazie all'assenza di emissioni nocive e alla bassa rumorosità si configura come la soluzione ideale per servire i cantieri collocati in aree urbane e suburbane. Il D Wide E-Tech monta un pacco da 4 batterie da 66 kWh, e permette di effettuare tutte le operazioni con cassone e gru, durante le quali non è possibile spegnere il motore, senza emettere di CO2. Sicuro per l'ambiente ma anche per le persone, grazie ad una serie di telecamere che garantiscono al driver la massima visibilità non solo durante la guida ma anche durante le manovre in cantiere. A Samoter anche la gamma K ha trovato il proprio spazio con la consegna a Barbera Srl, azienda specializzata nel settore del movimento terra, del veicolo K 8X4 allestito con betoniera CIFA. Per questo modello l'azienda ha optato per un allestimento interscambiabile del telaio che permette a quest'ultimo di essere svincolato dalla sovrastruttura installata rendendo il veicolo polifunzionale, ovvero configurabile in base alla mission. "La storia Renault nel segmento del cava-cantiere è lunga, abbiamo sempre lavorato sui carichi utili e sulla robustezza ottenendo un ottimo riscontro dai clienti. Oggi abbiamo sviluppato uno dei migliori veicoli del mercato aumentando la visibilità e la sicurezza per questo motivo la nostra presenza al Samoter è focalizzata su questo segmento con l'obiettivo di crescere in quote di mercato", ha dichiarato Pierre Sirolli, AD Renault Trucks Italia.