Il nuovo sollevatore telescopico full-electric della Merlo si aggiudica il prestigioso Compasso d'Oro ADI 2022 e colleziona i più ambiti riconoscimenti del settore

Un foglio bianco e il desiderio di scrivere un nuovo capitolo di una grande storia. Nasce così uno dei progetti più innovativi degli ultimi anni, che conferma la lunga storia di passione, impegno e innovazione del Gruppo Merlo di San Defendente di Cervasca (CN), azienda leader nel settore dei sollevatori telescopici, da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni tecnologicamen­te avanzate, impulso di tutte le sfide affrontate in oltre cinquant'anni per soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Grazie a questa volontà di miglioramento continuo, il Gruppo Merlo, oggi, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutto il settore della movimentazione. Nasce così l'eWorker, il primo sollevatore telescopico full-electric, capostipite di una generazione, nota come Generazione 0, destinata a diventare un'intera famiglia di prodotti, sempre più green e tecnologici.

Dopo due anni di sviluppo, grazie a un team di progettazione che ha visto il coinvolgimento di tutta dell'azienda, a fine 2021 l'eWorker è stato commercializzato, riscuotendo un notevole apprezzamento da parte del mercato nonché dalle giurie tecniche internazionali dei concorsi ai quali ha partecipato, ricevendo numerosi riconoscimenti e premi in Italia e nel mondo tra cui: Samoter Innovation Award, segnalazione tecnica Eima, Grand Prix Matériel; le Medaglie d'Oro Polagra e Agrotech, la Medaglia d'Argento al RHASS.

É pertanto motivo di grande orgoglio per tutti, all'interno dell'azienda, il conferimento del prestigioso Premio Compasso d'Oro ADI 2022 conseguito dall'eWorker. La giuria internazionale del più antico e soprattutto del più autorevole premio mondiale di design, istituito nel 1954, ha voluto premiare l'eWorker come "bene caratterizzato da una progettualità avanzata e culturalmente consapevole, eticamente responsabile verso l'individuo, la società e l'ambiente, e propulsiva di nuove qualità materiali e immateriali".

Questa XXVII edizione del Compasso d'Oro, il cui tema portante è stato Sviluppo-Sostenibile-Responsabile, ha premiato "non solo la selezione del miglior design italiano, ma soprattutto un'idea di futuro", come ha sottolineato l'arch. Luciano Galimberti, presidente dell'ADI.

L'eWorker è risultato, dunque, uno dei 20 progetti vincitori di quest'anno, tra i 500 finalisti presenti, a testimonianza dell'immenso valore del percorso di sviluppo strategico intrapreso. Un percorso che guarda al futuro, puntando sul tema sempre più attuale della sostenibilità, senza mai dimenticare le proprie radici, radicate nel Made in Italy e nel territorio cuneese, che vuole esaltare la funzionalità di un design sempre più moderno e di pregio, senza mai rinunciare all'ergonomia e alla sicurezza sul luogo di lavoro.

 

I premi ricevuti dall'eWorker:

 

2022 - Premio Compasso d'Oro ADI - Milano

Premiato nella categoria Macchine e componenti per l'industria come:

"bene caratterizzato da una progettualità avanzata e culturalmente consapevole, eticamente responsabile verso l'individuo, la società e l'ambiente, e propulsiva di nuove qualità materiali e immateriali".

 

2022 - Medaglia d'argento al RHASS - Royal Highland and Agricultural Society of Scotland - Edimburgo

Premiato per:

la versatilità dimostrata nei potenziali campi applicativi dell'eWorker; la durata, garanzia di un lavoro continuativo con cicli di ricarica rapidi e un'autonomia di lavoro di 8 ore; l'attenzione alla sostenibilità e all'usabilità.

 

2022 - Medaglia D'Oro Agrotech - Kielce

Premiato per:

la ricerca e lo sviluppo, garanti di un processo in continua evoluzione, in grado di progettare un mezzo a zero emissioni di gas nocivi; il rapporto tra efficienza energetica e performance generali della macchina.

 

2022 - Medaglia D'Oro Polagra - Lublin

Premiato per:

l'innovazione tecnologica riscontrata in un'applicazione agricola, testimonianza dell'attenzione al dettaglio volta a migliorare e rendere unica l'esperienza di chi guida un sollevatore telescopico Merlo.

 

2021 - Segnalazione tecnica Eima - Bologna

Premiato per:

la trasmissione integrale elettrica, in grado di gestire sia la coppia che la velocità di ogni singolo motore; l'aumento della manovrabilità e dell'operatività comparabile o migliorata rispetto a un analogo telescopico a combustione interna

 

2021 - Grand Prix Matériel - Parigi

Premiato nella categoria «Catégorie Matériel Gamme Légère», assegnata da Chantiers de France e dal DLR per:

l'area della gestione del gruppo propulsore che consente tempi di ricarica compresi tra le 6 e le 8 ore e fino a 8 ore di autonomia; il rapporto peso/potenza/prestazioni.

 

2020 - Samoter Innovation Award - Verona

Premiato per:

le performance e l'efficienza raggiunte nel trasporto off-road e nell'utilizzo della navicella su un mezzo elettrico di dimensioni ultra compatte; la manovrabilità ottimale in ogni condizione di lavoro e i ridotti costi di gestione.

Ciascuno di questi premi rappresenta un riconoscimento importante del lavoro, della responsabilità e dell'impegno del Gruppo Merlo e di tutte le donne e gli uomini che ogni giorno contribuiscono al successo di questa grande Famiglia.