IVECO consegna 15 IVECO S-WAY LNG al Gruppo D'Innocenti, azienda con sede a Roma che si occupa di trasporto espresso e trasporto collettame, per lo svolgimento delle attività di corriere del territorio. Alla consegna, che si è svolta a Roma presso la sede del concessionario Romana Diesel, hanno partecipato Massimo D'Innocenti insieme ai figli Daniele e Damiano, titolari dell'azienda, Massimo Artusi, Responsabile Commerciale Heavy Line Romana Diesel, Davide Ferraro, GLS Italy Senior Manager National & International Linehauls, e Fabrizio Buffa, IVECO Italy Market Alternative Propulsions Manager.

I 15 trattori alimentati a gas naturale liquefatto, modello AS440S46T/P 2LNG, con serbatoio LNG da 540 litri di capacità sia lato destro sia lato sinistro, passo 3.800 mm e rapporto al ponte 3.36, verranno integrati nella flotta del Gruppo D'Innocenti per il committente GLS Italy. I mezzi, di colore bianco polare, sono dotati di pneumatici 315/70R22,5, cambio Hi-Tronix 12 marce, pacchetti Driving Comfort Plus, Arctic Climate, Premium Style, Driver Assistant, e fari Full LED.

Inoltre, i veicoli sono equipaggiati con ralla marca JOST da 2" altezza 185 mm e piastra da 50 mm, predisposizione ADR, frigorifero estraibile e contenitore isotermico, climatizzatore a regolazione automatica e Parking Cooler integrato, due lettini, riscaldatore indipendente cabina/motore ad acqua (6 Kw), spoiler superiore e laterale, e predisposizione per il toll collect.

Nel corso della cerimonia di consegna, Massimo D'Innocenti, titolare del Gruppo D'Innocenti, ha affermato: "Abbiamo sempre dato fiducia al nostro partner Romana Diesel, che ci ha seguito nella consegna di questi 15 IVECO S-WAY a gas naturale, e continueremo a dargliela anche in futuro. Dopo tutti gli anni di collaborazione siamo soddisfatti del lavoro svolto insieme e di come le due aziende siano cresciute nel tempo".

Nel rinnovare l'impegno di IVECO nella decarbonizzazione del mondo dei trasporti, Fabrizio Buffa, IVECO Italy Market Alternative Propulsions Manager, ha dichiarato: "La scelta del Gruppo D'Innocenti è la dimostrazione che l'Italia, capofila della trasformazione energetica, è pronta per un trasporto realmente sostenibile. Specialmente in

una mission come quella del trasporto corriere, servono veicoli che garantiscano performance sul lungo raggio, senza impattare sull'ambiente. In quest'ottica, il gas naturale liquefatto permette un ulteriore passo verso la decarbonizzazione del settore dei trasporti tramite il Bio-LNG, una risorsa fondamentale per il raggiungimento di un'immediata indipendenza energetica".

Massimo Artusi, Responsabile Commerciale Heavy Line Romana Diesel, ha commentato: "L'investimento del Gruppo D'Innocenti avviene in un momento non facile per l'autotrasporto italiano nel suo complesso e, soprattutto, di forte tensione dei mercati energetici. È un atto di grande coraggio e imprenditorialità in favore dell'ambiente e della sicurezza stradale, una scelta coerente con una politica pluriennale e di lunga visione. Le aziende pioniere della trasformazione energetica devono ricevere il massimo riguardo dalle case costruttrici, grande supporto da parte delle Istituzioni e l'interesse di tutta la collettività".

Nel 1984 Massimo D'Innocenti crea una ditta a conduzione familiare avente come oggetto servizi di autotrasporto. Con l'ampliamento delle commesse, prende vita una realtà più complessa, ben più amplia e dotata di un vasto parco mezzi. Negli anni, grazie all'impegno e alla costanza di Massimo, insieme ai figli Daniele, Sara e Damiano, l'azienda si specializza nel suo core business attuale, vale a dire il corriere espresso.

Il Gruppo D'Innocenti è stato supportato nel suo acquisto da Romana Diesel, storica concessionaria IVECO sviluppata sulle quattro sedi di Roma, Frosinone, Latina e Viterbo che, in 85 anni di attività, ha consolidato rapporti commerciali con una vasta clientela, confermandosi come punto di riferimento per tutti i clienti del territorio.