Proteggere coloro che lavorano a contatto con il pubblico è da sempre una delle priorità. Per questo motivo l'architetto Alessandro Ballocchi, emiliano di nascita, e il manager Maurizio Cozzani, emiliano d'adozione, hanno disegnato e commercializzato una barriera parafiato che può essere installata autonomamente e in modo rapido contribuendo ad arginare il contagio

Schermare i lavoratori che operano a distanza ravvicinata con il pubblico. È questo l'obiettivo di COVISTOP (Strategie di Controllo e Vigilanza per la salute degli Operatori), una barriera parafiato impermeabile disegnata dall'architetto bolognese Alessandro Ballocchi e commercializzata da Eurostands. Una risposta tempestiva all'emergenza COVID-19 arrivata grazie alla lungimiranza del manager Maurizio Cozzani, Amministratore Delegato di una delle più importanti realtà mondiali nel settore della progettazione di allestimenti, con un'esperienza ventennale maturate all'interno di alcune delle più importanti società del sistema fieristico bolognese.

Durante uno scambio verbale, uno starnuto o un colpo di tosse, infatti, accade frequentemente che si emettano particelle di saliva creando condizioni sfavorevoli al mantenimento dello stato di salute.

Per ridurre tali rischi è possibile posizionare tra gli operatori e gli interlocutori la barriera parafiato COVISTOP al fine di consentire ai lavoratori di quei comparti che non si possono fermare, come i farmacisti e gli addetti impiegati nel settore alimentare, di operare con maggiore sicurezza.

"In soli due giorni di lavoro abbiamo convertito la fabbrica e messo in produzione questo prodotto - spiega Maurizio Cozzani, Amministratore Delegato di Eurostands - L'obiettivo è tutelare la messa in sicurezza del nostro sito produttivo andando a ricercare alternative che ci consentono di mantenere in moto i nostri macchinari durante questi difficili giorni che il nostro settore sta affrontando. Una risposta che la nostra azienda, con l'entusiasmo e la convinzione delle donne e degli uomini di Eurostands, ha saputo dare in maniera compatta e unita."

Disponibile in sole 24 ore, è uno strumento che può essere installato autonomamente in modo semplice e rapido, contribuendo ad arginare il contagio e garantendo una protezione immediata contro il virus.

La barriera parafiato è, inoltre, realizzata in plexiglass, un materiale infrangibile, riciclabile al 100%, resistente agli urti e, non da ultimo, di facile gestione igienica quotidiana. Essendo costituita da un'unica lastra di PMMA, infatti, la manutenzione è semplice da effettuare mediante l'utilizzo di panni non abrasivi e prodotti disinfettanti detergenti antistatici facilmente reperibili in commercio.

Inoltre, la trasparenza non crea la sensazione di barriera tra gli interlocutori mantenendo efficace la comunicazione.