TOMRA, fornitore globale di soluzioni avanzate di raccolta e selezione, celebra oggi il suo 50° anniversario.

Ciascuna delle quattro divisioni del Gruppo - Collection, Food, Recycling e Mining - ha celebrato questo traguardo con la dichiarazione di una missione collettiva per il futuro: "trasformare il modo in cui tutti noi otteniamo, utilizziamo e riutilizziamo le risorse del pianeta, per creare un mondo senza rifiuti".

Tove Andersen, presidente e amministratore delegato di TOMRA, ha spiegato: "Viviamo in un mondo che ha bisogno di una grande trasformazione. Abbiamo urgente bisogno di migliorare la sostenibilità, sviluppare l'economia circolare e fare un uso più efficiente delle risorse - sfide che le soluzioni di TOMRA possono aiutare ad affrontare."

"Cinquant'anni dopo i suoi umili inizi, TOMRA può essere orgogliosa del fatto di essere un leader di mercato molto rispettato in tutto il mondo. Questa è la prova della nostra capacità di adattarci, innovare e fornire le soluzioni di cui i nostri clienti hanno davvero bisogno. Questo è anche un momento per guardare avanti e aprire un nuovo capitolo della storia di TOMRA, nel quale ci impegniamo a guidare la rivoluzione delle risorse".

TOMRA è stata fondata in Norvegia il 1° aprile 1972 dai fratelli Petter e Tore Planke. Dopo aver visto un negoziante locale lottare con la raccolta dei vuoti delle bottiglie, i due fratelli hanno sviluppato, nel garage di famiglia, il primo distributore automatico per la restituzione dei vuoti.

Questa invenzione è stata rapidamente abbracciata da diversi rivenditori e ha dato vita a un'intera industria per gestire in modo efficiente la restituzione e il riciclo dei contenitori di bevande in deposito.

L'approccio pionieristico e trasformativo di TOMRA ha portato al suo continuo sviluppo nel corso degli anni, per passare dalla progettazione e produzione di macchine automatiche per la restituzione dei vuoti alle tecnologie di selezione avanzata per l'industria alimentare, mineraria e del riciclo.

Queste soluzioni tecnologiche e personalizzate per il cliente ottimizzano il recupero delle risorse e riducono al minimo i rifiuti - vantaggi che sono sempre più richiesti man mano che la sostenibilità acquista importanza per le aziende, i governi e i consumatori.

Tove ha aggiunto: "La trasformazione è al centro di tutto ciò che TOMRA fa. TOMRA trasforma idee e tecnologia per creare strumenti intelligenti e all'avanguardia. Trasformiamo le aziende in attività più redditizie e sostenibili e trasformiamo il modo in cui le risorse del mondo sono ottenute, utilizzate e riutilizzate, il che contribuisce anche a trasformare la vita quotidiana delle persone".

Oggi, TOMRA impiega più di 4.600 persone in tutto il mondo e ha un fatturato annuo di 1 miliardo di euro. Il 20% della forza lavoro del gruppo e l'8% dei suoi ricavi sono dedicati alla ricerca e allo sviluppo.

Tom Eng, vicepresidente senior e responsabile di TOMRA Recycling, ha dichiarato: "Continuiamo a innovare e a supportare i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi commerciali e di quelli stabiliti dalla legislazione. In questo nostro 50° anniversario, vorremmo ringraziare i clienti e i partner che hanno reso possibile il nostro successo".

Al centro della visione dell'azienda per il futuro resta la trasformazione digitale, come dimostra TOMRA Insight, la piattaforma di analisi dei dati basata su cloud con possibilità di assistenza da remoto. Il servizio offre agli impianti di riciclo una panoramica sui dati di processo, in grado di migliorare le prestazioni di selezione e ridurre i costi operativi.

TOMRA Recycling è un fornitore leader mondiale di tecnologie di selezione basate su sensori e servizi digitali connessi che trasformano i rifiuti in preziose materie prime secondarie. L'azienda ha installato oltre 8.200 unità di selezione per il riciclo di rifiuti e metalli in più di 100 paesi in tutto il mondo. Progettate e costruite per massimizzare le rese di riciclo, le selezionatrici TOMRA possono essere messe alla prova in uno dei sette test center sparsi in tutto il mondo.

Rinomate nel settore per prestazioni e precisione eccezionali, le selezionatrici TOMRA aiutano a chiudere il cerchio per metalli, plastica, carta, imballaggi, vetro e molto altro. Con l'ultima generazione di AUTOSORT®, i materiali riciclabili vengono selezionati facilmente anche dai flussi di rifiuti misti più complessi. Il sistema di selezione multifunzionale ha fatto un salto evolutivo nel corso degli anni con le sue tecnologie complementari, dando agli impianti di riciclo una maggiore flessibilità operativa per soddisfare le richieste di un mercato dinamico.

La tecnologia di selezione a sensori gioca un ruolo significativo nel rendere possibile un mondo senza rifiuti, sottraendo risorse preziose all'incenerimento o alle discariche. Con sistemi di differenziazione che ridefiniscono la capacità della macchina e stabiliscono nuovi standard di prestazione, TOMRA Recycling è un leader affidabile nel settore. Il team interno dell'azienda composto da esperti di selezione, ingegneri meccanici, specialisti delle diverse applicazioni e sviluppatori di software mira a fornire in futuro soluzioni ancora più avanzate per mitigare la crisi delle risorse mondiali.

 

TOMRA Recycling

TOMRA Recycling progetta e produce tecnologie di selezione basata su sensori per il settore del riciclo e della gestione dei rifiuti. Con oltre 8.200 impianti installati in tutto il mondo, l'azienda è presente con le sue macchine in ben 100 paesi.

TOMRA Recycling è un'azienda pionieristica nel settore: ha infatti sviluppato il primo sensore a infrarossi al mondo per applicazioni di riciclo dei rifiuti, e consente, per mezzo dei propri sensori, di recuperare dal flusso di rifiuti frazioni di materiali di elevatissima purezza, che massimizzano il rendimento e i vantaggi per il cliente.

TOMRA Recycling fa parte di TOMRA Sorting Solutions, che sviluppa sistemi di selezione e controllo di processo basati su sensori per il settore alimentare, l'industria mineraria e altri settori. TOMRA Sorting è di proprietà della società norvegese TOMRA Systems ASA, quotata sulla Borsa di Oslo (Oslo Stock Exchange). Fondata nel 1972, TOMRA Systems ASA ha un fatturato di ~1.1B Euro nel 2021 e dà lavoro a oltre 4.600 persone.